00:00E' un giorno propizio per la pace e la stabilità. Il presidente Donald Trump è arrivato in Israele per celebrare il cessato del fuoco tra Israele e Hamas e il rilascio degli ostaggi questa mattina.
00:18Credo quindi che questa sia una grande notizia e tutti noi vogliamo vedere pace e sicurezza in Medio Oriente e quindi naturalmente speriamo anche che questo si ripeta in Europa il prima possibile perché abbiamo ancora molto lavoro da fare in Europa ma possiamo costruire su questo successo.
00:38Dalla Slovenia il segretario generale della Nato Mark Rutte ha parlato della situazione in Medio Oriente partecipando alla 71esima sessione annuale dell'Assemblea Parlamentare dell'Alleanza a Ljubljana.
00:52Rutte ha sottolineato l'urgenza del lavoro della Nato in Europa evidenziando la necessità di contrastare le minacce provenienti da Russia, Cina, Corea del Nord e Iran.
01:08La nuova generazione di missili russi può raggiungere le capitali europee in pochi minuti.
01:16Il potere dirompente dei droni, il sabotaggio delle infrastrutture sottomarine, la sicurezza del cyberspazio, siamo tutti coinvolti sia a est che a ovest e con queste sfide alla nostra sicurezza vediamo ancora una volta perché è così essenziale che lavoriamo insieme nella Nato.
01:34Quando si tratta delle sconsiderate e pericolose violazioni del nostro spazio aereo da parte della Russia abbiamo visto che la risposta della Nato è stata rapida ed efficace.
01:46Stiamo facendo ciò per cui ci siamo addestrati e funziona.
01:50Tuttavia il segretario generale ha detto che non è necessario abbattere un jet russo appena entra nello spazio aereo della Nato perché siamo molto più forti della Russia.
02:01Solo se fossimo più deboli allora magari dovremmo lanciare un messaggio.
02:06Li guideremo con delicatezza fuori dal nostro spazio aereo e ci assicureremo che capiscano che è meglio non farlo più e penso che sia esattamente così che dovremmo reagire ed è esattamente quello che hanno fatto gli italiani nel caso Estone e penso che sia stato molto saggio ha detto Rutte.
Commenta prima di tutti