Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 ore fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Circa un terzo dell'intera costa del Lazio rischia letteralmente di scomparire.
00:04Sono 113 chilometri di litorale minacciati dall'erosione costiera, motivo per il quale la regione ha lanciato un piano da 90 milioni di euro.
00:13L'obiettivo è fermare un fenomeno che, secondo la ricerca dell'Università Roma 3, ha modificato tra il 2006 e il 2020 oltre il 60% delle spiagge.
00:23I dati sono allarmanti, soprattutto in provincia di Roma, che ha perso una maggior quantità di sabbia.
00:28Tra i comuni più colpiti in valore assoluto, dopo Roma e Fiumicino, troviamo Ardia.
00:34Qui l'erosione ha portato via oltre 7 ettari di costa.
00:37L'erosione che noi abbiamo, abbiamo un'erosione alle foci dei fiumi, in modo particolare, come dicevo, nella parte nord.
00:48E siamo pronti affinché la regione possa avviare questo grande piano di ripacimento e di contrasto all'erosione.
00:57Il piano interviene anche con opere di ripascimento e protezione, tuttavia la priorità segnalata in questo tratto è media, come nelle vicine Pomezia e Nettuno.
01:06Noi abbiamo questi dati che poi, tra virgolette, un po' li contrastiamo, nel senso che noi abbiamo evidenziato una criticità nel litorale del comune di Ardia,
01:18solamente nella parte nord, al confine Pomezia, perché il resto del territorio addirittura noi abbiamo riscontrato un aumento della spiaggia.
01:29L'ambizioso piano prevede un monitoraggio permanente con droni e un'accelerazione burocratica per i progetti.
01:36Per primi interventi, l'individuazione potenziale di tre giacimenti ad Anzio, Terracina e Montalto di Castro,
01:43per dragare un milione di metri cubi di nuova sabbia ai fini del ripascimento.
01:47Questo PUA, approvato per la prima volta da questa amministrazione, dopo oltre 30 anni che non si approvava un PUA,
01:56ci permetterà sicuramente di avviare tutte quelle attività propedeutiche per migliorare e rendere il litorale di Ardia più accessibile ai nostri turisti.
02:06Non rimaniamo inermi, tant'è vero che l'8 settembre siamo stati convocati in regione per affrontare questi problemi nei tempi dovuti.
02:21Abbiamo cominciato subito al termine dell'estate per affrontare le tematiche del mare,
02:27di modo che per la prossima stagione siamo pronti, siamo in linea con gran parte, anzi il nostro operato è anche migliore rispetto a tanti altri comuni,
02:38per tutta l'augmentazione dobbiamo presentare e siamo pronti affinché la regione possa avviare questo grande piano di ripascimento e di contrasto all'erosione.

Consigliato