Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
Conferenza stampa del Movimento 5 Stelle all'Ars sul Centro di Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Secondo l'on Antonio De Luca attribuiti alla struttura palermitana numeri gonfiati su interventi eseguiti e occupazione posti letto per danneggiare quella taorminese. Vigileremo -ha detto De Luca – perchè nessuno penalizzi Taormina.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un'accusa pesante, si parla di errori gravi stamattina. Il Movimento 5 Stelle ha indetto una conferenza stampa con il suo capogruppo a Lars, Antonio De Luca, per denunciare il presunto invio di dati errati da parte della Regione al Ministero sull'attività della cardiochirurgia pediatrica di Taormina con l'obiettivo di declassare il reparto in favore di quello dell'ospedale civico di Palermo.
00:22I dati riguardano le due cardiochirurgie pediatriche di Taormina e di Palermo che sono stati presentati all'interno del piano delle cardiochirurgie pediatriche in maniera assolutamente errata e gli errori sono talmente gravi da rendere impossibile non notarli e se li ho notati io non comprendo come non li abbia notati l'assessorato della salute.
00:50Viene attribuito alla struttura palermitana un punteggio che praticamente è irraggiungibile per i soli codici di cardiochirurgia pediatrica negli anni 24 e 25 a discapito degli interventi invece eseguiti a Taormina.
01:07Tengo inoltre a precisare che anche i tassi medi di occupazione dei posti letto che Taormina raggiunge sono pari al 97,3% mentre Palermo dal 24 al 25 perde occupazioni di posti letto e viene calcolata su 6 posti letto invece che sui 10 che Palermo ha.
01:34E allora il messaggio al governo Schifani qual è? Se vogliono fare una cardiochirurgia pediatrica a Palermo e trovano le risorse umane e professionali per farla e per farla funzionare bene lo facciano.
01:47Ma non tocchino quella di Taormina che funziona perfettamente e salva la vita a centinaia di bambini non solo siciliani.
01:58A Taormina non deve essere toccata una virgola e in quel piano operativo si fa credere in maniera artata che Taormina sviluppi numeri inferiori per difficoltà e per casistica alla struttura di Palermo.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato