Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Rischiano di doversi fermare davanti a 5 baracche le ruspe che dovrebbero entrare in azione dalla fine del mese per spazzare via la striscia di baracche del rione Taormina che si affaccia sulla via Bonino. Cinque famiglie sono considerate abusive. Tra di loro anche una mamma con un figlio “fragile”.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Tra qualche giorno rischiano di non avere né baracca né casa, sì perché le loro fatiscenti abitazioni di Rione Tormina, anche se sorgono in mezzo alla spazzatura e sono in base dei topi, pur rappresentando l'unico tetto disponibile e stanno per essere demolite.
00:12Dal 20 ottobre, infatti, quella striscia di baracche che si affaccia sulla via Bonino sarà spazzata via dalle ruspe assieme alle baracche di via Ennio.
00:19A tutti coloro che le abitavano in Stato sarà assegnata una casa, tranne a cinque famiglie, il perché, presto detto, secondo l'ufficio del commissario per il risanamento,
00:26ad avere diritto alla casa, sono solo quelle famiglie che abitavano in quelle casupole prima del marzo del 2018.
00:32Per chi non ha la residenza, prima di quel giorno non c'è alternativa, quando le ruspe entreranno in azione dovranno andare via e se non lo faranno rischiano la denuncia.
00:40Non è giusto che queste cinque famiglie con bambini, piccoli, chi disabili, chi no, restano ancora in mezzo alla spazzatura e a tutto il resto.
00:48Abbiamo fatto una... ci hanno ricevuto la rismenza insieme all'avvocato Cacia e ci hanno detto che in pratica queste cinque famiglie, una volta che verrà la ruspa, se li troveranno dentro, verranno buttati fuori e denunciati oltre.
01:02Lei signora abita qui da quanto?
01:04Dal 2017.
01:05Invece la comune dicono che lei è entrata dopo. E lei come può dimostrare che non è così?
01:09Io l'ho dimostrato, l'ho dimostrato con i documentazioni della Linkem, poi mi sono fatto fare dall'avvocato un foglio dove attestava che io qua avevo il domicilio, ma non gli è interessato, ho attestato anche con il mio compagno che stavo qua, ma non gli è interessato niente.
01:25Signora, questa è casa sua, casa insomma.
01:28Casa? Vabbè, casa.
01:29Bene, bene. E lei è un bambino anche con...
01:32Sto fiammuscolare, mia figlia pure.
01:34Per lei quindi un doppio problema?
01:36Un doppio problema, sì.
01:38Mi figlia ha 15 anni.
01:38Da quanti anni sta qui?
01:40Dal 2018. Io la residenza ho qua pure.
01:45Se abbattono questa baracca, lei doveva stare?
01:47Hanno trovato. Vada mio figlio ha fatto 18 anni e è andata a convivere con la sua ragazza, quindi abita nella casa dove io ho la residenza, perché non la posso mettere nella strada. Quindi saremmo io con i miei quattro figli.
01:57La Pidaria, la replica del commissario Santi Trovato, non faccio altro che applicare la legge, per la legge sono abusivi. Non posso applicare le deroghe in ogni zona da sbaraccare.
02:06Si possono valutare solo casi limite. Se c'è un fragile, lo valuteremo.
02:10Di quelle famiglie dovrà farsi carico il comune con le disposizioni sull'emergenza abitativa.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato