Il mese di ottobre doveva vedere cadere una cinquantina di baracche di via Taormina. Ma sono sorti diversi intoppi. Dalle 5 famiglie considerate abusive che si trovano sulla linea da demolire ai tre nuclei di via Ennio ultimo diaframma da abbattere per collegare la viabilità alla Don Blasco.
00:00Il mese di ottobre doveva vedere cadere una cinquantina di baracche in Viataormina, ma così non è stato.
00:06Le baracche, cadute giù finora al massimo una decina, sono sorti diversi intoppi.
00:11In Viataormina ci sono cinque famiglie considerate abusive che si trovano proprio sulla linea da demolire.
00:16Nelle favelas le baracche sono come il lego, se va giù una ne vanno giù altre.
00:20Se le famiglie in questione non lasceranno le baracche sarà difficile procedere alla completa liberazione di quella striscia.
00:26La posizione del comune al momento è chiara, nessuna assegnazione è possibile in quanto la legge non lo consentirebbe.
00:32Saranno valutate altre ipotesi, dall'alloggio di transito all'accompagnamento sociale con contributo sull'affitto, qualora ricorrano le condizioni reddituali.
00:41Domani si deciderà il percorso da seguire, ma nelle ultime ore è saltato fuori un altro intoppo.
00:46Poco lontano dalla striscia di Viataormina in via Ennio Quinto, altra striscia da demolire, le ruspe sono già pronte,
00:52ci sono tre famiglie rimaste in una sorta di limbo, dovrebbero lasciare le baracche per far posto alle ruspe, hanno la casa ma non la possono utilizzare,
01:00le abitazioni che gli sono state assegnate in via Bisignano non hanno gli allacci di acqua e gas, eppure le chiavi sono state consegnate a fine luglio.
01:08Sarebbero sorti dei problemi tecnico-burocratici non ancora risolti.
01:12L'assessore a risanamento Salvo Mondello spiega, gli oneri dei contratti e degli allacci sono a carico degli assegnatari,
01:18se ci sono degli intoppi con i gestori delle forniture cercheremo di risolverli, me ne occuperò personalmente.
01:24Quello di via Ennio Quinto è l'ultimo diaframma da abbattere per collegare la viabilità, la via Bonino, alla nuova via Don Blasco.
Commenta prima di tutti