Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Stop al servizio tramviario della città di Roma dal 6 ottobre al 7 dicembre.
00:05Uno stop che arriva per consentire i lavori di manutenzione straordinaria che ANAS realizzerà sulla tangenziale Est nel tratto sopraelevato.
00:13Il cantiere riguarda in particolare il tratto compreso tra via Prenestina e viale dello Scalo San Lorenzo.
00:19Da lunedì 6 ottobre Roma si sveglierà senza tram.
00:22Per consentire la prosecuzione dei lavori di ristrutturazione sulla tangenziale Est la rete tramviaria verrà disalimentata compreso il deposito di Porta Maggiore da dove escono le vetture delle linee 2, 3, 5, 8, 14 e 19.
00:38Le linee dei tram verranno sostituite da bus che a loro volta incrementeranno il numero di corse.
00:44Previsti disagi alla viabilità ma i lavori consentono di evitarne degli altri nel 2026 perché in particolare il rinnovo dell'armamento dei binari, le sottostazioni e gli scambi di Celio, Stiense e Galeno erano interventi inizialmente previsti per il 2026 ma sfruttando lo stop sono stati anticipati.
01:03Si tratta di lavori molto importanti che saranno svolti in anticipo rispetto al programmato per consentire da dicembre i collaudi dei nuovi tram CAF-URBOS.
01:14Parallelamente è prevista la manutenzione di alcuni punti usurati come Piazza Galeno, Piazzale Ostiense e Parco del Celio.
01:21In futuro i tram non verranno più sospesi grazie all'aggiunta del secondo deposito in Viaggino Severini e l'estensione della rete che aumenterà la copertura territoriale e i nodi di scambio.
01:32Se fino ad oggi è stato rinnovato il 30% dei binari esistenti che corrisponde a circa 20 km su un totale dell'intera rete tramviaria della capitale di 64 km, il prossimo obiettivo è rinnovare altri 15 km nei prossimi tre anni.

Consigliato