Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
(LaPresse) - Inaugurato lunedì mattina (6 ottobre) a Firenze, in piazza Enrico Mattei, un giardino verticale realizzato da Toscana Energia, realizzato lungo la parete degli uffici della propria sede fiorentina. «Un progetto - ha spietato l'ad di Toscana Bruno Burigana - che unisce innovazione, sostenibilità e attenzione al territorio, rientrando nel più ampio impegno della società per promuovere pratiche green e valorizzare gli spazi urbani». Il giardino è stato realizzato su una superficie di 250 metri quadrati, utilizzato 16mila piante di 14 specie vegetali selezionate differenti. All'inaugurazione della parete, lunga 80 metri, anche il presidente della regione Toscana Eugenio Giani e la sindaca di Firenze Sara Funaro. Il processo di filtrazione del complesso delle piante presenti, spiega la società, consente un assorbimenti di Co2 pari a circa 35-40 kg/mq. Toscana Energia ha realizzato, negli ultimi due anni, ulteriori interventi di riqualificazione urbana e ambientale nelle città di Firenze e Pistoia, grazie alle iniziative 'click to be green' promossa dal gruppo Italgas.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Inaugurato un giardino verticale realizzato da Toscana Energia lungo la parete perimetrale della propria sede Fiorentina.
00:07Un progetto che unisce innovazione, sostenibilità e attenzione al territorio,
00:11rientrando nel più ampio impegno della società per promuovere pratiche green e valorizzare gli spazi urbani.
00:17Si chiede alle imprese di essere concrete e innovative.
00:21Connessione Verde è un esempio concreto di rigenerazione urbana,
00:26è un esempio concreto di riconversione di architetture industriali in architetture verdi,
00:35quindi di rapporto con la natura.
00:38È un esempio di innovazione perché adotta le migliori tecnologie di rinverdimento che oggi sono disponibili.
00:45In questo Toscana Energia esprime se stessa la propria volontà di essere parte e protagonista del territorio,
00:54che sia poi questa piazza dedicata a Enrico Mattei è un ulteriore esempio e un ulteriore senso dell'iniziativa che abbiamo fatto.
01:03Questi sono 100 metri lineari di verde, sono 260 metri quadri offerti al territorio,
01:11sono 16.000 piante che trasformano quello che era un brutto muro in un esempio che speriamo sia seguito di rigenerazione urbana per la città di Firenze.
01:23Diventa un momento in cui da un punto di vista della città è l'esempio di come sempre più vorremmo le città,
01:31con il verde, il verde nei parchi, nei giardini, negli edifici, perché il verde significa trasformazione in ossigeno,
01:39quindi in aria salutare, quello che in un luogo di concentrazione urbana diventa altrimenti elemento di inquinamento.
01:46Il verde nelle città è parte fondamentale dei nostri programmi per un'ecologia che proprio nella dimensione urbana possa trasformare il modo di vivere nelle città.
01:58Direi che è un effetto bellissimo se noi ricordiamo com'era questa parete prima e com'è ora.
02:03La risposta è una risposta di bellezza ma soprattutto un bel messaggio.
02:10Ci teniamo a ringraziare Toscana Energia che sta facendo una grande opera di riqualificazione di tutto lo spazio,
02:16tenendo l'attenzione alta su quella che è la sostenibilità e su quello che è l'obiettivo che ci siamo dati come amministrazione.
02:23Come sapete noi abbiamo lavorato per inserire le pareti verdi nelle scuole, le pareti verdi negli uffici, nei vari immobili del comune
02:31e questa è un'ulteriore risposta di sostenibilità e anche estetica, perché poi le pareti verdi oltre a dare una risposta in termini ambientali
02:41danno una risposta anche in termini di decoro e di bellezza.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato