00:00Dovrà comparire davanti al giudice a dicembre il 25enne Campano, accusato di aver adescato via social una ragazzina di 12 anni, residente nella bassa Bresciana,
00:09instaurando con lei una fitta corrispondenza con messaggi dal tono ambiguo ed allusivo per convincerla ad avere rapporti intimi.
00:16Secondo il PM, titolare delle indagini, il giovane avrebbe contattato la minorenne tramite due profili Instagram e le avrebbe mandato messaggi espliciti.
00:24«Vorrei essere lì con te per coccolarti, non voglio però essere il tuo fratellone, ma vorrei essere qualcosa di più per te»,
00:31ha scritto il 25enne in una delle chat che la ragazzina, preoccupata per i toni del suo interlocutore, ha poi mostrato alla madre.
00:37La donna a quel punto, sostituendosi alla figlia nella conversazione, ha archiviato i messaggi del 25enne con le frasi e le richieste che sono poi finite nella denuncia presentata ai carabinieri.
00:48Quando l'uomo è stato perquisito, su ordine della procura Bresciana, aveva già cancellato parte del materiale compromettente.
00:54Ma dalla indagine è emersa pure l'iscrizione ad un canale Telegram, dove gli utenti si scambiavano foto hot di minori.
01:00E nella memoria del cellulare, i carabinieri hanno trovato numerose foto succinte di ragazzini e adolescenti per lo più scaricate da internet.
01:08Il 25enne aveva anche registrazioni dello schermo del cellulare durante videochiamate con minori in atteggiamenti espliciti.
01:15Da qui la citazione in giudizio per adescamento di minore, un reato introdotto per reprimere condotte che, pur non sfociando in abusi concreti,
01:23costituiscono una pericolosa preparazione a dati di sfruttamento o violenza sessuale e per cui il 25enne rischia fino a tre anni.
01:31La madre della giovanissima vittima, al momento parte offese, potrebbe costituirsi parte civile.
01:35La ragazzina di 12 anni aveva un profilo Instagram aperto, cioè visibile a tutti, nonostante la legge lo vieti,
01:41ma dalle fotografie pubblicate era evidente la giovanissima età .
Commenta prima di tutti