“Senza reti veloci e resilienti non è possibile sviluppare un'intelligenza artificiale adeguata. Allo stesso tempo, l'Ai è fondamentale per migliorare le prestazioni e la robustezza delle reti, creando un connubio essenziale per il futuro del settore". Queste le parole di Carmelo Iannicelli, Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri di Milano e Presidente della Commissione Telecomunicazioni (TLC), durante il convegno ‘Reti di telecomunicazioni e reti locali: quali sviluppi dell’Ai’, organizzato oggi a Milano nel contesto della Milano Digital Week.
00:03Io più che dire che l'intelligenza artificiale influisce sul futuro delle comunicazioni, direi che il futuro delle rete e comunicazioni influisce sull'intelligenza artificiale e viceversa.
00:13Il binomio è inscindibile. Le reti servono perché senza le reti, se reti veloci, reti resilienti, non avremo possibilità di creare e sviluppare un'intelligenza artificiale adeguata.
00:25Nello stesso tempo l'intelligenza artificiale aiuta le reti ad essere più resilienti, più robuste e a lavorare in maniera molto più veloce e molto più performante.
00:34Quindi il connubio è unico e di questo cercheremo di parlare oggi.
00:38Da una parte cercheremo di fare lo stato dell'arte con le amministrazioni, con gli enti e anche con le aziende del settore.
00:50Da un'altra parte cercheremo di fare una preview di quello che sarà per il futuro, il che è fondamentale per lo sviluppo del Paese.
00:56Gli indicatori desi della Comunità Europea evidenziano una forte criticità per quanto riguarda il nostro Paese, non nelle infrastrutture, non nella tecnologia, ma nel capitale umano.
01:07C'è scarsa competenza e conoscenza.
01:10Come dirò oggi, il numero degli addetti del settore è diminuito nel 2024 rispetto al 2023, in totale contotendenza.
01:19Questo grida vendetta.
01:21Dobbiamo cercare di fare cultura, di sviluppare molto la conoscenza delle reti, la conoscenza dell'intelligenza artificiale.
01:28Questo evento, ma in generale l'intera Digital Week è fondamentale perché ci aiuta a far capire alla cittadinanza, alla gente comune,
01:35l'importanza delle reti per lo sviluppo della città, del territorio e del nostro Paese.
Be the first to comment