Danimarca, 02 ottobre 2025 “Garantiremo la protezione diplomatica ai nostri cittadini e senza alcun dubbio la protezione dei diritti che potranno essere compromessi dall’azione del governo israeliano. Come ho detto in molte occasioni, la Flotilla non rappresenta alcun pericolo per il governo israeliano, che speriamo che non costituisca alcuna minaccia per la Flotilla stessa. Quello che sta facendola Flotilla è sostituirsi a Israele, che sta impedendo il rifornimento di aiuti umanitari a Gaza. Credo che si debba riconoscere e applaudire quella solidarietà che esprime la società spagnola e molte altre, perché stiamo parlando di una flottiglia che rappresenta più di 40 nazionalità, più di mille partecipanti”. Così il Primo ministro spagnolo Pedro Sanchez a margine del vertice Ue che si sta tenendo in questi giorni a Copenaghen. Ebs
00:00Finalmente, questa madrugada non abbiamo potuto dormire molto, abbiamo stato molto pendente, logicamente, di quello che succedì alla flottilla in sua arrivata a le costas gazzatis.
00:11Abbiamo stato in contacto permanente con loro, come ha detto il ministro di Exteriore, San Pares.
00:17Abbiamo trasladato al governo israeli che è necessario protegere i diretti non solo i nostri compadri, ma tutti i integranti della flottilla.
00:32In tutto caso, per ovviamente, da España vamos a garantire la protezione diplomatica e, senza dubbio, la protezione dei diretti che possano essere meno cavati per la aczione del governo israeliano.
00:44Lo ho detto in molte volte, la flottilla non rappresenta nessun peligro per il governo israeli e, portanto, speriamo che non rappresenta nessuna amenazza per la flottilla, la aczione del governo israeli.
00:57E, in secondo caso, lo che sta facendo questa flottilla è suplantare qualcosa che sta impidendo a Israel in Gaza,
01:06e è il che Naciones Unite, in particolare la agenza che opera in Gaza da hace moltissimi anni, che è un RAP,
01:13possa desplegar tutta la aczione humanitaria, tutta la solidarietà humanitaria che tutti i Stati membri e tutte le società del mondo stanno manifestando con la tragedia che si sta vivendo in Gaza.
01:25Per lo che, siamo molto attenti, abbiamo stato tutta la noche pendente di questa questione,
01:30e, lógicamente, ofrecerà questa protezione diplomatica e la protezione dei nostri compadri.
Commenta prima di tutti