Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa
Trascrizione
00:00Un ragazzo su cinque sogna di costruirsi un futuro da imprenditore, ma più della metà teme che il lavoro non garantisca la realizzazione personale.
00:09Lo rivela un'indagine promossa dalla regione e condotta dall'Istituto Piepoli su mille ragazzi tra i 16 e i 30 anni nati in Lombardia, di cui il 13% residenti in provincia di Brescia.
00:20Una generazione dunque che guarda l'impresa con curiosità, ma è consapevole di dover affrontare rischi.
00:26Anche per questo l'Associazione Artigiani di Brescia con la neopresidente Elena Calvetti ha tra le proprie priorità la formazione giovanile.
00:34Abbiamo istituito questo hub all'interno di questo progetto dove i giovani potranno confrontarsi, potranno sviluppare idee, creare nuove energie e entrare nel mondo dell'artigianato.
00:46È un progetto che abbiamo definito link, quindi una serie di connessioni, in quanto è un progetto condiviso con le scuole, con gli enti di formazione, con le associazioni e con le imprese artigiane che accolgono questi giovani.
01:00L'indagine evidenzia anche che nel Bresciano la percentuale di giovani già immessi nel mondo del lavoro, il 73%, sia più alta rispetto alla media regionale, ferma invece al 64%.
01:10A fianco all'impegno profuso dalle associazioni di categoria per diminuire il mismatch, la regione ha così messo in campo risorse importanti.
01:19Il bando nuova impresa, per esempio, ha già favorito la nascita di quasi 4.000 attività, quasi 800, quelle che hanno ricevuto un contributo nel Bresciano.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato