00:00Un ragazzo su cinque sogna di costruirsi un futuro da imprenditore, ma più della metà teme che il lavoro non garantisca la realizzazione personale.
00:09Lo rivela un'indagine promossa dalla regione e condotta dall'Istituto Piepoli su mille ragazzi tra i 16 e i 30 anni nati in Lombardia, di cui il 13% residenti in provincia di Brescia.
00:20Una generazione dunque che guarda l'impresa con curiosità , ma è consapevole di dover affrontare rischi.
00:26Anche per questo l'Associazione Artigiani di Brescia con la neopresidente Elena Calvetti ha tra le proprie priorità la formazione giovanile.
00:34Abbiamo istituito questo hub all'interno di questo progetto dove i giovani potranno confrontarsi, potranno sviluppare idee, creare nuove energie e entrare nel mondo dell'artigianato.
00:46È un progetto che abbiamo definito link, quindi una serie di connessioni, in quanto è un progetto condiviso con le scuole, con gli enti di formazione, con le associazioni e con le imprese artigiane che accolgono questi giovani.
01:00L'indagine evidenzia anche che nel Bresciano la percentuale di giovani già immessi nel mondo del lavoro, il 73%, sia più alta rispetto alla media regionale, ferma invece al 64%.
01:10A fianco all'impegno profuso dalle associazioni di categoria per diminuire il mismatch, la regione ha così messo in campo risorse importanti.
01:19Il bando nuova impresa, per esempio, ha già favorito la nascita di quasi 4.000 attività , quasi 800, quelle che hanno ricevuto un contributo nel Bresciano.
Commenta prima di tutti