Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00È una tradizione che cerchiamo di portare avanti da ormai 30 anni e speriamo di portarla avanti per altrettanti.
00:08L'anno prossimo saranno 30 gli anni in cui a Borno la trasformanza da tradizione agricola è diventata festa.
00:14Giornate dedicate alla celebrazione del momento che nel passato significava ritorno dei capi e dei malghesi dall'esperienza in quota,
00:22che per motivi legati ai mezzi e alle vie di comunicazione era quella di lontananza per alcuni mesi dal paese e dalla sua gente.
00:28Un momento che segnava la fine dell'estate, l'inizio della stagione autunnale, la trasformanza è diventata occasione per tre giorni di festa,
00:35con stand espositivi, prodotti tipici locali, artigianato, dimostrazioni di lavori contadini, spettacoli e intrattenimenti serali.
00:43L'obiettivo è quello di portare avanti le tradizioni che sono vive in questo paese e supportare un lavoro che ormai viene sempre più abbandonato.
00:53Un inno dunque delle tradizioni dell'agricoltura di montagna, celebrato nella festa della trasformanza con tanta gente.
01:00Una ventina le aziende che hanno messo a disposizione i capi per la sfilata e l'esposizione.
01:04Oggi il ringraziamento, il giorno di festa va a tutte le aziende agricole di Borno e del territorio,
01:10che ci permettono appunto di godere di questo paesaggio ben curato, di un alto piano che assomiglia a un giardino verde.
01:16Quindi un ringraziamento va a tutto loro e un incoraggiamento per i tanti giovani che si stanno approcciando al mondo dell'agricoltura
01:24e questo ci fa ben sperare che ci sia un futuro non rosio ma verde per le nostre montagne.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato