https://www.pupia.tv - Tajani - Ciò che conta è la gratitudine del popolo palestinese. Ciò che conta è la gratitudine del popolo palestinese. Stiamo facendo tutto il possibile per alleviare le sue sofferenze, per offrirgli un futuro di pace. (02.10.25)
00:00Si parla di corridoi umanitari. Il primo corridoio universitario è stato aperto da questo governo.
00:07Il ministro Bernini, che qui in aula, è andato ieri ad Amman a prendere un gruppo di studenti universitari e di ricercatori e li ha accompagnati in Italia.
00:21Ce ne sono altri 117 che devono arrivare. Questo è un corridoio non soltanto per i malati, ma per un corridoio umanitario e universitario per preparare la futura classe dirigente dello Stato di Palestina.
00:36Questi sono fatti incontrovertibili. Li potete andare a trovare, a cercare.
00:41Quando ieri, di fronte alle telecamere, questi signori e queste ragazze che venivano dalla Gaza e hanno ringraziato il governo italiano per tutto ciò che ha fatto per il popolo palestinese,
00:53conta più di critiche che possono venire da altri, perché a me interessa la gratitudine del popolo palestinese al quale noi stiamo dando il meglio di noi per cercare di alleviare le loro sofferenze.
01:06Le cifre sono incontrovertibili. Siamo il paese al mondo insieme a Qatar, Egitto, Emirati Arabi e Turchia che ha accolto il maggior numero di rifugiati della Palestina.
01:19L'Italia da sola ne ha accolte più di tutti quanti gli altri paesi europei, che poi magari fanno grandi dichiarazioni, ma poi nella sostanza quando devono mettere le mani le mettono meno di quanto lo fa l'Italia.
01:34E quando un ministro va a prendere ad Amman un gruppo di studenti palestinesi e di bambini feriti e di familiari, perché abbiamo anche cercato di riportare a casa i padri dei bambini che sono già ricoverati da mesi in Italia,
01:53vuol dire che questo governo ha svolto un compito politico e umanitario contemporaneamente occupandosi concretamente del popolo di Palestina.
Commenta prima di tutti