00:00Si riaccende lo scontro sul campo Pozzi-Acea-Laurentino. Mentre la società ha avanzato d'ipotesi di chiusura, dopo le azioni arrivate in estate da Albano Laziale, anche il comune di Ardia si è opposto, chiedendo all'ultimo consiglio un intervento urgente di bonifica.
00:15Collocato fra Ardia e Pomezia, si tratta di un sito strategico per l'approvvigionamento idrico di migliaia di cittadini. Chiuderlo potrebbe mettere a rischio la qualitĂ dell'acqua e la sicurezza della falda.
00:25Dobbiamo intervenire con azioni importanti e evitare che l'acqua, risorsa primaria per tutti i cittadini, venga usata malamente. Per quanto ci riguarda stiamo bonificando l'area dei Pozzi-Laurentino e stiamo migliorando la gestione dei nostri acquedotti.
00:51A scendere in campo, oltre alle amministrazioni locali, sono associazioni cittadini che chiedono di non trasformare l'acqua in merce per impianti industriali e restituire l'area alla sua funzione originaria.
01:03Nel Mirino c'è anche il progetto del maxi incineritore previsto a Santa Palomba. I pozzi si trovano a ridosso dell'impianto e potrebbero essere impiegati per alimentarlo, compromettendo la falda.
01:13Stiamo lavorando a stretta collaborazione con il comune di Pomezia e il comune di Albano, proprio perché non vogliamo assolutamente che l'acqua destinata ai cittadini dei nostri comuni venga usata per il raffreddamento di un incineritore,
01:30che poi sarà acqua dispersa in quanto neanche riutilizzabile come acqua calda nei territori, perché dove verrà , speriamo mai, ubicato l'incineritore,
01:43non ci sono le vicinanze e abitazioni tali da permettere il loro riutilizzo.
01:49Grazie.