Milano, 29 set. (askanews) - "Le Regioni sono fondamentali perché raccontano le specificità dei loro territori: è questo il nostro grande valore". Con queste parole il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha aperto la conferenza stampa dedicata alle Regioni al WTTC Global Summit 2025, in corso all'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" di Roma.I rappresentanti regionali hanno presentato la varietà dell'offerta turistica italiana: dal mare alla montagna, dai parchi naturali ai borghi, dall'enogastronomia al turismo sportivo e del benessere. Un mosaico di esperienze che, messo insieme, compone la vera forza dell'Italia.Il ministro del Turismo ha sottolineato l'importanza del lavoro congiunto delle istituzioni sui singoli territori, ma ha sottolineato che è l'Italia nel suo complesso il marchio da promuovere: "Il made in Italy - ha detto Daniela Santanchè - Questo sicuramente, perché è un elemento competitivo importante per far crescere e prosperare le nostre aziende. Le regioni sono fondamentali perché raccontano di una specificità ed è bene perché ci consente di avere offerte turistiche molto più appealing, molto più sexy, ma sempre tutto sotto il cappello Italia".Molti interventi hanno puntato su tre concetti chiave: destagionalizzazione, per ampliare i periodi di vacanza oltre i picchi estivi; delocalizzazione, per distribuire i flussi turistici al di fuori delle città d'arte più congestionate; innovazione, con strumenti digitali e intelligenza artificiale per monitorare i flussi e personalizzare le esperienze.Al centro anche i borghi e l'entroterra, con incentivi e progetti per rivitalizzare aree meno battute. Cresce la microricettività, si investe nelle infrastrutture leggere come cammini e ciclabili, si punta su eventi sportivi e culturali per attrarre nuovi segmenti di visitatori.La conferenza ha visto anche la partecipazione di Italcares, piattaforma digitale nazionale co-finanziata dal Ministero del Turismo che porta all'estero il modello italiano del turismo medicale, termale e del benessere, con un'offerta che guarda ai mercati internazionali e alla silver economy.
00:00Le regioni sono fondamentali perché raccontano le specificità dei loro territori e questo è il nostro grande valore.
00:08Con queste parole il ministro del turismo Daniela Santanchè ha aperto la conferenza stampa dedicata alle regioni al WTTC Global Summit 2025, in corso all'auditorium Parco della Musica di Roma.
00:20I rappresentanti regionali hanno presentato la varietà dell'offerta turistica italiana dal mare alla montagna, dai parchi naturali ai borghi, dall'enogastronomia al turismo sportivo e del benessere, un mosaico di esperienze che messo insieme compone la vera forza dell'Italia.
00:38Il ministro del turismo ha anche sottolineato l'importanza del lavoro congiunto delle istituzioni sui singoli territori, ma ha sottolineato che l'Italia è nel suo complesso il marchio da promuovere.
00:49Il made in Italy, questo sicuramente perché è un elemento competitivo, importante per far crescere e prosperare le nostre aziende.
00:58Le regioni sono fondamentali perché raccontano di una specificità e quindi è bene perché questo ci consente di avere offerte turistiche molto più a pili, molto più sexy, ma sempre tutto sotto il cappello Italia.
01:13Molti interventi hanno puntato su tre concetti chiave, destagionalizzazione per ampliare i periodi di vacanza oltre i picchi estivi,
01:22delocalizzazione per distribuire flussi turistici al di fuori delle città d'arte più congestionate,
01:28innovazione con strumenti digitali e intelligenza artificiale per monitorare i flussi e personalizzare le esperienze.
01:34Al centro anche i borghi e l'entroterra con incentivi e progetti per revitalizzare aree meno battute.
01:41Cresce la micro-ricettività, si investe nelle infrastrutture leggere come cammini e ciclabili,
01:47si punta su eventi sportivi e culturali per attrarre nuovi segmenti di visitatori.
01:52La conferenza ha visto anche la partecipazione di Italcares, piattaforma digitale nazionale cofinanziata dal Ministero del Turismo,
01:59che porta all'estero il modello italiano del turismo medicale, termale e del benessere,
02:05con un'offerta che guarda i mercati internazionali e alla Silver Economy.
Commenta prima di tutti