Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00La prima cosa che faccio è dare un impulso ulteriore rispetto alla ricostruzione dei servizi sanitari.
00:08Mancano davvero poche ore alle elezioni regionali per le Marche, l'Italia tutta sta guardando questa tornata elettorale anche come test per la politica nazionale.
00:19Abbiamo deciso di incontrare i due candidati a governatore per le Marche del centro-destra e del centro-sinistra, Francesco Acquaroli e Matteo Ricci.
00:26Francesco Acquaroli, in questi cinque anni da governatore c'è un obiettivo raggiunto a cui tiene particolarmente e di cui va maggiormente orgoglioso?
00:36Aver invertito la tendenza che ci portava verso un'organizzazione sanitaria dell'ospedale unico, riportando invece la sanità sul territorio.
00:44È iniziato un processo che è irreversibile, che oggi vedono tutti darci piena ragione rispetto a questo processo e soprattutto una riforma che tende a ridare le risposte alle nostre comunità.
00:58È una riforma che è iniziata da ormai due anni, oltre due anni, e che ha bisogno del tempo per completare l'attuazione e andare a ricostruire tutto quello che erano i presidi smantellati nel corso degli anni.
01:14E poi tanti altri obiettivi. Sono molto orgoglioso di vedere la nostra regione tra le prime per l'utilizzo del Fondo Sociale Europeo e tra le prime anche sull'utilizzo del FESRA.
01:25Sono molto orgoglioso della rivoluzione infrastrutturale. L'alta velocità, il Porto d'Ancona, la Galleria della Guinza, la Piede Montana.
01:34Tante e tante le infrastrutture anche a livello sanitario che abbiamo progettato e stiamo cantierando.
01:40Vince l'elezione, sale a Palazzo Raffello. La prima cosa che faccio?
01:44La prima cosa che faccio è dare un impulso ulteriore rispetto alla ricostruzione dei servizi sanitari sul territorio,
01:53cercando di potenziare ulteriormente un'azione iniziata con i punti salute, con le aggregazioni funzionali territoriali, con la farmacia dei servizi,
02:05coinvolgendo sempre di più la medicina generale nei confronti del sistema.
02:10E poi la riforma dell'emergenza-urgenza. È un rammarico quella di non averla approvata nel corso di questi cinque anni,
02:18ma i tempi e le altre riforme ce lo hanno impedito.
02:23Perdere le elezioni, quali scenari si apre?
02:26Non vedo questo scenario.
02:29In bocca al lupo.
02:29Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato