Noa Lang e David Neres non stanno trovando molto spazio in queste prime partite di stagione del Napoli: Antonio Conte preferisce infatti giocatori duttili, capaci di ricoprire più ruoli. Nella seconda puntata del nuovo podcast Tutti Teorici (guarda l'episodio completo su YouTube), abbiamo analizzato le scelte del tecnico azzurro.
00:00Perché Conte non schiera Noa Lang e David Neres? Lo vediamo anche sfruttando un pochino il campetto. Noa Lang ha giocato 19 minuti, 3 minuti in più di Ambrosino, che non è Massimo Ambrosini, ma è un attaccante giovane, secondo me anche molto valido, calcia anche molto bene le posizioni.
00:17Per capire perché Neres e Lang non giocano, bisogna capire effettivamente come sta giocando il Napoli. Il Napoli di Conte è una squadra che cambia tanto nella forma, anche all'interno della partita stessa, ma mantiene sempre gli stessi principi e le stesse relazioni.
00:35Per relazioni intendo i meccanismi che si formano in campo quando tu conosci esattamente i compagni che hai di fianco. Per fare questo hai bisogno di giocatori che, come Politano, che è prevalentemente un'ala, ma può fare il quinto, ma può fare anche il quarto di centrocampo, Di Lorenzo, terzino, terzo o quinto che si butta dentro, McTominay, finto esterno, mezzala, punta di supporto, o Spinazzola, stesso dicasi per Politano.
01:00Hai bisogno di giocatori che ti fanno tre o quattro ruoli in uno, perché attacchi in un modo e difendi in un altro. Cosa sono Nualang e Neres?
01:08Perché non giocano i nuovi acquisti di Napoli e Juve? Cosa succede alla Fiorentina? Analizziamo la Serie A insieme su Tutti i Teorici, canale YouTube di Gazzetta.
01:16Sono due ottime ali. Ma sono due ali. Punto. In questo momento qui conta bisogno di versatilità per poter essere moderno, quindi per cambiare continuamente i sistemi di gioco,
01:28e Nualang e Neres non danno le garanzie insieme alla versatilità. Quindi per questo motivo, per il momento, non possiamo vedere Nualang e Neres in campo.
01:36Nese non danno le garanzie insieme alla prossima.
Commenta prima di tutti