Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 2 giorni fa
Vivere nell’era social, degli influencer e delle pop star capaci di trascinare le masse, significa non smettere mai di stupirsi. Sopratutto quando basta un singolo scatto su Instagram per dettare le mode e cambiare le tendenze. L'ultima celebrità ad aver esercitato il suo super potere è stata la regina del pop Taylor Swift con il suo orologio Cartier Demoiselle in oro giallo. Elegante, piccolo ma soprattutto ritirato dal mercato nel 2000, il Demoiselle non era mai riuscito a entrare nell’Olimpo dei modelli iconici di Cartier. Ecco il super potere effetto Swift: con una sola foto – quella pubblicata per annunciare le nozze con Travis Kelce – la pop star ha trasformato l’orologio da accessorio perduto nell’oblio della moda a nuovo oggetto del desiderio.

[idgallery id="2369375" title="Taylor Swift merchandising, dalle T-shirt alle tazze, le 15 cose più belle da comprare"]
La rinascita del Cartier Demoiselle sul polso di Taylor
Il Cartier Demoiselle è un orologio da donna elegante e discreto, introdotto nel mercato nel 1996. La cassa è in oro giallo, spesso accompagnata da una lunetta impreziosita da diamanti, come quello indossato da Swift. Il quadrante è pulito e minimal, con linee morbide e proporzioni delicate, pensato per unire raffinatezza e femminilità. In sintesi un orologio elegante ma di nicchia, il cui ritiro è stato probabilmente dovuto a una sfortunata combinazione tra scarsa popolarità commerciale e design ibrido poco definito. 
[idarticle id="2559195,2497593" title="3 modelli di orologi donna su cui ''puntare'' la lancetta adesso,Puntualità chic. Gli orologi neri di tendenza per scintillare con discrezione ed eleganza"]

Il Damoiselle è il nuovo "Taylor Swift"?
Taylor Swift non è la prima celebrità a trasformare accessori in icona semplicemente indossandoli. Paul Newman ha reso il Daytona un modello leggendario, venduto all’asta per 17,8 milioni di dollari. Steve McQueen ha salvato il Tag Heuer Monaco dall’oblio grazie al film Le Mans del 1971. Jackie Kennedy ha consacrato il Cartier Tank Normale, mentre Elizabeth Taylor ha fatto del Serpenti di Bulgari un simbolo di sensualità sul set di Cleopatra. Quindi perchè no, forse per il Demoiselle è finalmente arrivato il momento di splendere? Alcuni già lo chiamano "il Taylor Swift". 
[idgallery id="2015949" title="15 orologi iconici e senza tempo sui quali vale sempre la pena investire"]

Orologi e celebrità, il polso delle donne
Fino a poco tempo fa, quando si parlava di orologi iconici legati alle celebrità, erano soprattutto gli uomini a dominare l’immaginario collettivo: Newman, McQueen, Stallone, Schwarzenegger erano i nomi associati ai modelli più mitizzati. Oggi lo scenario sta cambiando. Meghan Markle, seguendo le orme di Lady Diana, ha trasformato il Tank Française in un'uniforme di tutti i giorni. Rihanna indossa orologi come veri e propri gioielli, al collo o alla caviglia, rendendoli protagonisti dei suoi look. Con il Demoiselle al polso di Taylor Swift, questa evoluzione prosegue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Musica
00:30Musica
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato