Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Trascrizione
00:00Buone Distretti è dedicato all'eccellenza del Made in Italy, quando si parla di bella figura che l'Italia fa nel mondo non si può non pensare a questo settore così straordinariamente importante e strategico per tutta l'economia nazionale.
00:30Oggi però siamo qui insieme a questi importanti ospiti per cercare di capire quali sono poi le direzioni verso cui questo comparto, questo settore deve andare insieme alle tante difficoltà e sfide che la politica, le istituzioni, l'economia ci presentano nella quotidianità di un tempo estremamente complesso.
00:56Anche dalla crisi, anche da un percepito di crisi che c'è, che c'è in tutti i settori economici e quindi anche in questo ci impone di avere uno sguardo più lungo e anche un'intensità maggiore nell'affrontare i problemi che ci circondano.
01:13L'anno scorso abbiamo avuto il massimo storico del traffico ferroviario, del traffico automobilistico, del traffico aereo e del traffico navale nel paese, quindi vuol dire che nonostante tutto gli indici e i dati ci dicono che ancora siamo un paese che ha una sua capacità anche di attrazione turistica, che è cresciuta soprattutto negli ultimi anni, ma anche di capacità industriale.
01:40Credo che sia importante, e l'ho detto, creare una trade union tra i politici, quindi il governo, l'industria e tutti gli apparati dello Stato che sono quelli preposti a creare le norme, a fare in modo che queste norme soddisfino quelle che sono le richieste dell'industria, approvate e capite, comprese dal governo.
02:03Come si fa a far funzionare più possibile le cose? Io credo, parlandosi, rispettando le reciproche competenze, abbiamo avuto modo di avere già diversi incontri con il Presidente Regione Bucci,
02:17stiamo facendo tante cose insieme e ne faremo sempre di più, perché il bene di una grande città in una regione è legata al bene della regione e viceversa, quindi penso che per far funzionare l'amministrazione intanto servano le persone e la volontà di superare i problemi.
02:30Se noi vogliamo far girare, dare una svolta alla Liguria, alla città di Genova e a tutte le altre città della Liguria, ma in generale, dobbiamo creare infrastruttura, perché l'infrastruttura crea la base per l'economia, crea la base per l'infrenditore, crea la base per la ricaduta economica e occupazionale.
02:50Ovviamente nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, perché altrimenti si farebbero solo delle grandi tragedie.
02:55Le norme, se pensate a lungo periodo, non sono solo qualcosa che regolamenta un settore, devono dare anche un indirizzo.
03:07Allora, cosa c'è bisogno per far sì che le competenze rimangano di taglia?
03:12C'è bisogno di norme stabili, di lungo periodo e facili da intercortare e da utilizzare.
03:21Cosa ci vuole per far crescere e mantenere il settore? Ricerche, innovazione, formazione e capitale.
03:33Tanto abbiamo fatto per internazionalizzare di più, soprattutto le piccole e medie imprese.
03:39Da anni abbiamo un programma molto corposo, coordinato, che dura tutto l'anno, quindi accompagna le PMI con tutti i saloni nautici internazionali.
03:48E il pulmine di questa attività è poi a Genova con il MAECE e con l'agenzia ECE.
03:55Come possiamo sicuramente essere un partner strategico nell'ambito dell'innovazione, sia per le pubbliche amministrazioni, sia per tutto ciò che concerne il privato?
04:04Possiamo farlo attraverso sicuramente una serie di asset e possiamo anche dire che Team Enterprise, che oggi rappresento, è la piattaforma ICT più grande d'Italia.
04:17Piattaforma ICT e quindi asset che partano dalle persone.
04:24Diamo finanza per fare investimenti in Italia nella visura in cui l'impresa ha una proiezione internazionale.
04:30E di recente, ascoltando sempre il mondo delle imprese, ma soprattutto i centri di filiera, abbiamo aperto le norme.
04:37Questo è un qualcosa attivo da agosto in chiasa strutturale, quindi è aperto a tutti.
04:42Sosteniamo anche le imprese che non esportano, ma i cui prodotti sono integrati in una catena produttiva che poi va all'estero.
04:50Siamo una filiera lunga che va dalla subfornitura a monte al core dell'industria, quindi proprio la produzione di barche, di yacht.
04:59E arriviamo poi alla portualità turistica e al turismo nautico.
05:04E questo è il grande plus del nostro territorio, che è una penisola che attrae da tutto il mondo i diportisti.
05:12Gli imprenditori che acquisiscono o che fanno il finanziamento, che allestiscono i propri cantieri, i propri progetti,
05:19possono avere una concreta misurazione di quella che è la sostenibilità che poi,
05:23o l'impatto energetico o il risparmio energetico, che vanno a produrre con il finanziamento, con l'investimento che noi finanziamo.
05:33Qual è la nostra missione?
05:34Proprio abilitare la crescita.
05:36Come la abilitiamo?
05:37Attraverso il supporto agli investimenti, alla mitigazione dei rischi e all'apertura di nuove opportunità commerciali.
05:43Perché siamo qui oggi?
05:44Perché la nautica e la portualità turistica raccontano numeri molto importanti.
05:49Sono settori che coniugano l'innovazione, la tradizione e la vocazione internazionale,
05:55generando così un impatto sull'economia, sulla competitività, sull'occupazione e sui territori di grande rilevanza.
06:03Grazie per la giornata, grazie a tutte le persone e gli enti che hanno permesso questa giornata.
06:13ovviamente il Salone Internazionale della Nautica, che è fondamentale, ma qui nei distretti funziona
06:20e anche grazie a questa rete di supporto e di enti che ci seguono in questo percorso.
06:27Grazie, siamo arrivati in porto.
06:29Grazie.
06:33Grazie.
06:43Grazie.
06:44Grazie.
06:45Grazie.
06:46Grazie.
06:47Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato