00:00Ha cominciato la bisnonna Rosa nel 1930 a Palermo, quando la posta si consegnava ancora in bicicletta.
00:09Poi nonno Andrea, all'epoca in cui non c'erano i campanelli e il portalettere doveva gridare i cognomi per annunciare l'arrivo della posta.
00:17E poi papà Rosario, trasferitosi a Brescia, ora in pensione.
00:22Sono postini da quattro generazioni nella famiglia Scalavino. È passato quasi un secolo e il testimone ora è passato al bisnipote Andrea.
00:32Quattro generazioni vissute da nord a sud in poste italiane, da Palermo a Brescia. Andrea Scalavino oggi fa il portalettere nella nostra città .
00:42La storia di poste italiane con la mia famiglia nasce con la mia bisnonna. Bisnonna che prendeva servizio a Palermo, giù in Sicilia.
00:54Dopo numerosi anni di servizio, la bisnonna ha lasciato il testimone a mio nonno, di cui io prendo anche il suo nome.
01:06Si chiama proprio anche lui Andrea Scalavino e il nonno ha preso sempre servizio come portalettere a Palermo e poi era un responsabile della sala portalettere.
01:17Ricorda il padre con la sua borsa di cuoio e il sorriso.
01:22Da lì diciamo che la cosa si è ancora di nuovo tramandata verso mio padre che invece ha preso servizio qui a Brescia, proprio dove sono io in questo momento, a Brescia d'Almazia.
01:3490 anni di portalettere, una storia fatta di tanta passione, impegno e ricordi.
Commenta prima di tutti