Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Marrandino - Il Battello Spazzamare
Per tutta l’estate il Battello Spazzamare ha solcato i 27 chilometri di costa di Castel Volturno. Un presidio silenzioso ma instancabile, capace con le sue attrezzature speciali di raccogliere plastiche galleggianti, scie inquinanti, macchie di olio e di carburante, impedendo che arrivassero a sporcare il nostro bagnasciuga. Un lavoro che spesso non si vede, ma che ha contribuito in maniera determinante a regalarci un mare nettamente migliore. La sfida per un mare pulito, qui a Castel Volturno, è ancora ardua: restano da affrontare con decisione gli sversamenti illeciti e il grande tema della depurazione. Ma questa esperienza ci mostra che siamo sulla strada giusta. Oggi raccontiamo, attraverso queste immagini, un pezzo di quel lavoro quotidiano che difende il nostro mare e alimenta una speranza concreta: che Castel Volturno possa tornare a vivere di turismo con la T maiuscola salvaguardando allo stesso tempo uno degli ecosistemi più spettacolari d’Europa.
#castelvolturno #cittànormale(06.09.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Buongiorno a tutti, questa mattina siamo a bordo del battello Spazzamare, un fantastico progetto finanziato dalla provincia di Caserta.
00:10Questo natante per tutta l'estate ha presidiato il nostro ritorale cercando di intercettare scie e rifiuti galleggianti.
00:22I nostri due fantastici eroi del mare, Luigi ed Enzo, le ringrazio, hanno fatto sentire forte la loro presenza.
00:32Infatti quest'anno le acque fortunatamente hanno dato una risposta positiva.
00:38Nonostante le tonnellate e tonnellate di rifiuti recuperati c'è ancora tanto altro da fare,
00:45c'è ancora da intervenire in termini di depurazione e di repressione degli versamenti abusivi.
00:52Castelvolturno ha bisogno di un mare pulito per fare turismo.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato