Berlino, 20 feb. (askanews) - Si vota a breve in Germania per le politiche anticipate e nella capitale i berlinesi esprimono ansia e incertezza. I sondaggi vedono avanti i conservatori cristiano democratici della CDU e il loro leader Friedrich Merz dovrebbe essere il prossimo cancelliere, mentre i socialdemocratici del cancelliere uscente Olaf Scholz sarebbero terzi con circa il 16%. In mezzo data circa al 20% l'Alternative fur Deutschland, l'estrema destra ora guidata da Alice Weidel. La CDU ha promesso che non farà patti di governo con l'AfD, ma chissà; dipenderà anche dalle performance degli altri partiti, la sinistra della Linke, i Verdi, i Liberali.
Jonathan Winkler, un video editor, dice che se ci sono limiti chiari sulle possibili alleanze a destra, "Merz potrebbe essere un buon cancelliere anche se non è la mia scelta, ma lui e il partito devono mettere le carte sul tavolo e spiegare chiaramente cosa faranno".
[idarticle id="2508516" title="Heidi Reichinnek e Alice Weidel: le due anime opposte della Germania al voto"]
Pesano molto gli eventi internazionali, e anche in Germania alcuni non sono d'accordo con l'invio di armi all'Ucraina: "Avrei sperato di vedere un vero cambiamento" dice Martina, pensionata, "soprattutto perché pare che il 60% della popolazione voglia la pace in Ucraina ma pare che non interessi a nessuno e continuiamo a mandare armi. Per me i fattori fondamentali sono nell'ordine la pace, le politiche migratorie e l'economia, e non mi pare che ci sia abbastanza attenzione su questi temi oppure sono trattati in maniera molto polemica".
"Molta gente è ansiosa, ha paura dei risultati" dice Tristan, uno studente, "ma soprattutto dei prossimi mesi e delle trattative per il governo, temono che regni il caos"
[idarticle id="2487114" title="Sì al referendum Jobs Act e cittadinanza: quando alle urne e cosa si vota"]
A Berlino nessuno ammette di votare a destra, anzi: "Sono molto preoccupata per il 20% dell'Afd" dice Mariel, studente. "Penso che ci sarà uno spostamento a destra ma ho visto che anche la Linke sta crescendo e questo mi dà un po' di speranza".
E Silvia Otto, libera professionista, dice "io mi aspetto sì un cambiamento ma a destra spero di no. Sì, questo per me è fondamentale. Tutti gli altri candidati hanno almeno qualcosa di buono ma sono assolutamente contro la AfD".
00:00Si vota fra tre giorni in Germania per le politiche anticipate. Nella capitale i berlinesi esprimono ansia e incertezza.
00:07I sondaggi vedono avanti i conservatori cristiano-democratici della CDU e il loro leader Friedrich Merz dovrebbe essere il prossimo cancelliere,
00:15mentre i socialdemocratici del cancelliere uscente Olaf Scholz sarebbero terzi con circa il 16%.
00:21In mezzo, circa il 20%, l'alternative für Deutschland, l'estrema destra ora guidata da Lidze Weidel.
00:28La CDU ha promesso che non farà patti di governo con la FD, ma chissà, dipenderà anche dalla performance degli altri partiti,
00:34la sinistra della Linke, i Verdi, i Liberali.
00:40Jonathan Winkler, un video editor, dice che se ci sono limiti chiari sulle possibili alleanze a destra,
00:46Merz potrebbe essere un buon cancelliere, anche se non è la mia scelta, ma lui e il partito devono mettere le carte sul tavolo e spiegare chiaramente cosa faranno.
00:55Pesano molto gli eventi internazionali e anche in Germania alcuni non sono d'accordo con l'invio di armi all'Ucraina.
01:04Avrei sperato rivedere un vero cambiamento, dice Martina, pensionata, soprattutto perché pare che il 60% della popolazione voglia la pace in Ucraina,
01:13ma pare che non interessa a nessuno e continuiamo a mandare armi.
01:16Per me i fattori fondamentali sono nell'ordine, la pace e politiche migratorie e l'economia.
01:25Non mi pare che ci sia abbastanza attenzione su questi temi, oppure sono trattati in maniera molto polemica.
01:30Molta gente è ansiosa, ha paura dei risultati, dice Tristan, uno studente, ma soprattutto dei prossimi mesi e delle trattative per il governo temono che regni il caos.
01:44A Berlino nessuno ammette di votare a destra, anzi.
01:47Sono molto preoccupata per il 20% dell'AfD, dice Maria, il studente.
01:55Penso che ci sarà uno spostamento a destra, ma ho visto che anche la link sta crescendo.
01:59Questo mi dà un po' di speranza.
02:03E Silvia Otto, libera professionista, dice
02:05Io mi aspetto sì un cambiamento, ma a destra spero di no.
02:09Sì, per me questo è fondamentale.
02:11Tutti gli altri candidati hanno almeno qualcosa di buono, ma sono assolutamente contro l'AfD.
Commenta prima di tutti