00:00È una rilettura del romanzo molto distante dal film di Lucchino Visconti, la serie in sei episodi, Il Gattopardo, su Netflix dal 5 marzo.
00:11Il regista britannico Tom Shankland, nel suo racconto, punta molto sugli esterni della Sicilia assolata, polverosa, ma anche fastosa del romanzo di Tomasi di Lampedusa.
00:24Mette al centro della narrazione il personaggio di Concetta, la figlia del principe, e racconta il passaggio di un'epoca con toni meno cupi.
00:34Nella serie Il Principe, interpretato da Kim Rossi Stewart, è un uomo che nel momento in cui i Garibaldini sbarcano in Sicilia e ci si avvicina all'unità d'Italia,
00:46osserva il cambiamento e cerca in qualche modo di gestirlo per non lasciarsi travolgere.
00:53E in cuor suo ammira molto il vigore e il coraggio del giovane Tancredi, interpretato da Saul Nanni.
00:59C'è un gioco di specchi tra i due evidenti, evidente e molto forte.
01:05Un personaggio così tridimensionale, così contraddittorio, ambivalente, spietato, animalesco, nello stesso tempo un intellettuale sopraffine, insomma, una grande occasione.
01:18Tra i personaggi femminili spicca Concetta, interpretata da Benedetta Porcaroli, una giovane donna consapevole, non solo vittima delle rigide regole paterne.
01:30È un personaggio che, diciamo, nella funzione del racconto è un po' il contraltare di questo uomo, superuomo, che è il protagonista del racconto.
01:41E lei è come se fosse speculare e quindi da qualche parte è quella che si contrappone a questa forza maschile.
01:49E lei, in qualche modo, porta dentro sì una rivoluzione.
01:53Angelica, interpretata da Deva Cassel, ancor più è una donna moderna, quasi contemporanea.
02:00Lei, in effetti, si rende conto che gli servono questi nomi, questo potere, questo sguardo anche dalla società.
02:09Gli serve un rispetto, secondo me, anche per compiere un'avventura personale dove lei ricerca, conferma il suo posto.
02:21Il paese ha bisogno della Sicilia e ha bisogno del gatto parpo.
02:30A presto.
02:37A presto.
Commenti