Venezia, 02 settembre 2025 "Questo è un Paese strano in cui non ti mandano in carcere, a meno che tu non prenda 4 anni. I tecnici di criminalità ci dicono che mediamente quando uno di questi ladri viene arrestato ha commesso almeno dieci crimini. Il che significa che prima di andare in carcere andrebbero arrestati decine di volte. I borseggiatori sono criminali, non microcriminali, perché fanno aggressioni e furti in una città turistica, soprattutto per una città turistica con un tale assembramento come Venezia. Sono sempre gli stessi. Gli si mette un braccialetto elettronico e gli si dà un daspo per allontanarli da tutte le aree più frequentate. Premesso anche che questa attività delinquenziale che ha alle spalle un'organizzazione ben oliata. Mi auguro che il Parlamento affronti questo tema. Siamo disposti ad acquistarli noi i braccialetti se non ce ne sono abbastanza" così il Presidente del Veneto Luca Zaia nel corso di una conferenza stampa.
00:00Io resto convinto di questo, nel senso che questo è un paese strano, tu devi avere 4 anni di condanne per andare in galera.
00:09Poi i tecnici, sto parlando di tecnici veri, che si intendono di criminalità, ci dicono che un ladro arrestato in fragranza di reato,
00:18nel momento in cui viene arrestato ha commesso mediamente 10 furti facendo la franca.
00:23Quindi tu dici, per arrivare a 4 anni lo arresto una volta, non sono 4 anni, gli darò un po' di mesi.
00:31Premesso che ha già fatto 10 reati senza essere arrestato, la prossima volta che lo arresterò ne avrà fatti in altri 10 prima che lo ribecchi un'altra volta,
00:39al fine uno arriva al 50, 100, non so quanti reati farà, prima di arrivare ai famosi 4 anni.
00:45C'è il tema dei borseggiatori che sono dei criminali, finiamola con definirli microcriminali o parlare di microcriminalità,
00:55fanno aggressioni, furti e soprattutto immaginate una città come questa, ma non solo Venezia, una città turistica,
01:03le nostre città turistiche e soprattutto Venezia che ha un assembramento che è unico, che diventa substrato per il borseggiatore.
01:10Vedi queste facce anche nei video, diciamolo fino in fondo, rivediamo sempre le stesse persone o no?
01:16Perché poi rivediamo quasi sempre le stesse facce.
01:19Allora se uno è recidivo gli metti il braccialetto così tutti noi sappiamo dove va e magari gli diamo un bel daspo
01:25da tutta l'area marciana o da tutte le aree affollate e penso che sia legittimo nel momento in cui uno va a rubare e vive rubando.
01:34Premesso che questa è un'attività delinquenziale che sottende, immagino, alle spalle ad una organizzazione che sia ben oliata e ben organizzata.
01:49Altro?
01:50Quindi spero che il Parlamento affronti questo tema e che i braccialetti ce ne sono un po' uguali, compriamo noi.
01:58Ci mettiamo a disposizione per fare un progetto sperimentale e mettiamo in schia anche per i braccialetti.
Commenta prima di tutti