Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
emilio isgrò

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00...issima comunità che mi accoglie qui questa sera. Io sono particolarmente lieta di essere qui perché ho avuto modo di conoscere il maestro Isgro, ma non una conoscenza, come dire, che può succedere capitale, no.
00:16E' stata una intenzione precisa dell'Università di Messina quella di conferire uno straordinario riconoscimento al maestro, cioè una laurea honoris causa. Giusto per intenderci, da quando io sono rettrice ormai è più di un anno e mezzo, ne ho conferita una sola fino adesso ed è proprio quella al maestro Isgro, perché quello è un iter complesso e articolato
00:44che si concretizza con una serie di atti e di passaggi per cui da una proposizione si arriva a una certezza. Sono stati i colleghi, voglio sottolineare solo questo, del Dipartimento di Giurisprudenza di Messina
01:01che hanno ritenuto che l'opera del maestro, nella fattispecie quella relativa alle cancellature della Costituzione, fosse di tale rilevanza da poter essere meritevole di una laurea in giurisprudenza.
01:17Quindi il maestro Isgro, e questo lo dico, da rettrice dell'Università degli Studi di Messina, è insignito del massimo riconoscimento che un Ateneo possa riconoscere a un cittadino.
01:29C'è quello di una laurea che significa che il suo percorso è equiparato a quello di uno studente che per quattro anni ha studiato giurisprudenza.
01:39Da un punto di vista umano, devo dire che la conoscenza con Emilio è una delle cose più belle che mi siano capitate nel percorso di rettrice.
01:50Questa naturalmente poi attiene alle relazioni personali, però mi fa anche piacere testimoniare questo.
01:57Quindi sono qui con voi, con grande piacere questa sera, felice di scoprire anche le vivacità culturali di questo comune, di viverle insieme a voi.
02:11Quindi grazie per questo invito, signor Sindaco, amministrazione, grazie a tutti e a Emilio Patti.
02:16Grazie.
Commenti

Consigliato