Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Rimini, 28 ago. (askanews) - Il sogno olimpico si fa sempre più concreto. A Cortina, i primi atleti hanno inaugurato la spettacolare pista da bob che ospiterà le gare di Milano-Cortina 2026. Una struttura definita 'fenomenale' che ha regalato emozioni uniche a chi ha avuto l'onore di testarla per primo. Il punto sui lavori l'ha fatto al Meeting di Rimini Flavio Roda, presidente della Federazione Italiana Sport Invernali. "Ormai le Olimpiadi sono vicine, quindi bisogna prepararsi, bisogna cercare veramente di arrivare pronti" spiega Rosa mostrando ottimismo per le infrastrutture. "L'unica cosa che veramente preoccupava era la pista da bob, skeleton e slittino e invece è stato fatto un capolavoro. Ho fatto tutto il percorso a piedi dentro la pista: è fenomenale, veramente una struttura eccezionale".La nuova pista di Cortina ha rappresentato una sfida tecnica ed emotiva per gli atleti che l'hanno testata per primi. Giada Andreutti, pilota di bob e prima donna a scendervi, ha raccontato l'emozione di quel momento: "Sognavamo questa pista tantissimo, avevamo paura che non riuscissero a farla. Per me è stato un grandissimo onore, uno dei momenti più importanti della mia vita. Sono orgogliosa di aver fatto parte di questo momento storico". La pista non è solo spettacolare ma anche innovativa, fatta per il futuro, per i giovani che vorranno allenarsi in questa disciplina. Lorenzo Bilotti, frenatore della Nazionale di bob: "E' molto adrenalinico. Da un certo punto dei vista c'è sempre un po' di ansia e di rispetto per la nostra disciplina e per la pista in sé. A Cortina c'era anche un aspetto emotivo di poter finalmente scendere nel proprio paese, nella pista che sarà delle Olimpiadi". Anche Giovanni Marchetti, atleta di skeleton, racconta delle ultime prove sul ghiaccio. "Il primo approccio con la pista è stato bellissimo la pista è molto bella, veloce, scenderci è emozionante. Dopo sei anni di attività ho fatto le mie prime discese in Italia, per fortuna, quindi è stato emozionantissimo e non vediamo l'ora di tornarci". Anche Mattia Gaspari, non nasconde l'emozione: "Sicuramente mi aspetto grandi cose perché io sono di Cortina, sarà un'emozione forte gareggiare in casa".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il sogno olimpico si fa sempre più concreto. A Cortina i primi atleti hanno inaugurato la spettacolare pista da Bob che ospiterà le gare di Milano-Cortina 2026.
00:12Una struttura definita fenomenale che ha regalato emozioni uniche a chi ha avuto l'onore di testarla per primo.
00:19Il punto sui lavori verso le Olimpiadi l'ha fatto al meeting di Rimini Flavio Roda, presidente della Federazione Italiana Sport Invernali.
00:28Ormai le Olimpiadi sono vicine quindi bisogna prepararsi, bisogna cercare veramente di arrivare pronti, quindi è molto importante questo periodo di preparazione.
00:38L'unica cosa che veramente preoccupava era la pista da Bob Scheletton e Zitino e in effetti invece è stato fatto un capolavoro.
00:45Io proprio l'altro ieri ho fatto tutto il percorso a piedi dentro, la pista è fenomenale, è una struttura eccezionale.
00:53Adesso anche con la copertura io penso che sia unica al mondo come impianto.
00:59La nuova pista di Cortina ha rappresentato una sfida tecnica ed emotiva per gli atleti che l'hanno testata per primi.
01:05Già da Andreutti, pilota di Bob e prima donna a scendervi, ha raccontato l'emozione di quel momento.
01:12Sognavamo questa pista, la sognavamo tantissimo, avevamo paura che non riuscissero a farla, ma alla fine hanno stupito tutti e soprattutto hanno stupito noi.
01:21Perché quando siamo scesi io ho ancora i brividi, eravamo veramente tanto emozionati.
01:27Per me è stato un grandissimo onore, penso che sia uno dei momenti più importanti della mia vita e sono orgogliosa di aver fatto parte di questo momento storico.
01:37La pista non è solo spettacolare ma anche innovativa, fatta per il futuro, per i giovani che vorranno allenarsi in questa disciplina.
01:44Lorenzo Bilotti, frenatore della Nazionale di Bob.
01:48Beh sicuramente è molto adrenalinico, da un certo punto di vista c'è sempre un po' di ansia e rispetto per quello che è la nostra disciplina, la pista in sé.
02:01Anche perché è una disciplina veloce, adrenalinica e quindi merita sicuramente rispetto, soprattutto in una pista poco conosciuta o per niente conosciuta come quella di Cortina.
02:12Però c'era anche un aspetto a Cortina diciamo emotivo del poter finalmente scendere in Italia, nel proprio paese, nella pista che sarà quella delle Olimpiadi.
02:23Anche Giovanni Marchetti, atleta di skeleton, racconta delle ultime prove sul ghiaccio.
02:29Il primo approccio con la pista è stato bellissimo, la pista è molto bella, è molto veloce, scenderci è emozionante perché io dopo sei anni di attività ho fatto le mie prime discese in Italia per fortuna, per cui è stato emozionantissimo.
02:44Bello, non vediamo l'ora di tornarci.
02:47Mattia Gaspari non nasconde l'emozione.
02:50Sicuramente mi aspetto grandi cose perché io sono di Cortina, nato e vissuto e vivo tuttora a Cortina, quindi sicuramente sarà un'emozione forte gareggiare in casa.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato