Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Trascrizione
00:00Esce con il titolo Sulla Pietra Antica il primo volume della collana Rose Camune pubblicato dall'editoriale Giorgio Mondodori.
00:08Un progetto Zamen of Art che offre i testi degli studiosi Fabio Martini, Umberto Sansoni, Dario Sigari e Ausilio Priuli.
00:15Abbiamo messo a confronto quattro dei massimi studiosi che si sono occupati del Paleolitico in Valcamonica delle incisioni più antiche.
00:23Un bell'inizio per una collana importante con un editore importante.
00:28Priuli e Sansoni, grandi conoscitori della Valle dei Segni, hanno contribuito con un lavoro di molti anni alla conoscenza delle incisioni
00:35e a studi approfonditi sulle tracce della presenza dell'uomo in terra camuna, con scoperte che risalgono agli anni Ottanta del secolo scorso delle più antiche incisioni.
00:45Un bel volume che mette in risalto una delle straordinarietà dell'arte rupestre camuna.
00:53Qui abbiamo delle figurazioni che sono le più antiche dell'intero arco alpino e di una vastissima area continentale.
01:04La conferma che l'uomo è arrivato in Valcamonica molto prima di quanto si pensasse, seguendo il ritiro del ghiacciaio,
01:15attestandosi nella zona di Civitate Camuno per poter fruire del territorio in funzione della caccia.
01:22Questo studio ha permesso di capire come la collina di Luine potesse essere un luogo ideale per accampamenti di cacciatori e raccoglitori di quel periodo
01:35che venivano in valle durante la bella stagione per poi ritirarsi sulle colline moreniche della Franciacorta.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato