00:00Brescia è stato utilizzato parecchie volte, lo utilizza la volante, lo utilizza il commissariato Carmine con la volante del commissariato Carmine, lo utilizza la volante del commissariato di Desenzano e lo utilizza la polfer di Brescia.
00:13Tutte le volte che è stato utilizzato ha concretamente consentito di evitare pericoli sia per i colleghi sia per i cittadini.
00:22L'utilizzo del taser non ha avuto lo stesso esito nei due casi di cronaca avvenuti negli ultimi giorni a Dolby e Genova, ma questo non intacca la sicurezza nell'utilizzo dell'arma.
00:33Reali rischi non ci sono perché è stato fatto un protocollo operativo per l'utilizzo del taser, è stato impiegato prima di essere utilizzato con delle casistiche ben precise
00:48e l'utilizzo, secondo il protocollo del Dipartimento, non può portare nessun rischio né per l'operatore né per la persona attinta.
00:56La dotazione del taser introdotta nel 2018 è sempre preceduta da una formazione specifica.
01:02Non solo operativa per l'utilizzo, che la fanno gli istruttori di tiro, ma anche sanitaria che viene fatta dal medico della polizia, che tra l'altro è anche specialista cardiologa.
01:12Non ci sono rischi per la salute, la scarica elettrica che viene emanata dal taser non comporta nessun rischio per la persona attinta
01:23perché c'è proprio un protocollo che prevede l'uso a X metri di distanza in determinate casistiche, anzi ci sono stati dei casi a Milano e anche in altre realtà
01:34dove non ha neanche funzionato perché la scarica elettrica è molto molto bassa e si è evidenziato anche che se il soggetto è affetto da malattie cardiovascolari
01:43comunque non ha nessun tipo di problema.
01:45Quindi noi riteniamo che il taser sia uno strumento valido, uno strumento da utilizzare e uno strumento che consente di risolvere tantissimi problemi nell'area autooperativa.
Commenti