00:00I vigili del fuoco spagnoli sono ancora al lavoro per spegnere una dozzina di incendi che stanno devastando gran parte della Galizia, nel nord-ovest della Spagna.
00:10L'Agenzia Meteorologica Spagnola ha segnalato un rischio di incendio ancora molto alto e estremo, nonostante siano un po' scese le temperature da record portate dall'ondata di caldo che ha colpito l'Europa meridionale nelle ultime due settimane.
00:22Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha visitato la zona martedì, parlando del caldo senza precedenti che ha alimentato i roghi e dell'emergenza climatica che ne è la causa.
00:33Secondo Madrid, negli ultimi giorni la Galizia ha registrato una temperatura media giornaliera superiore ai 42 gradi Celsius.
00:40Sanchez ha annunciato che dichiarerà le aree devastate dagli incendi zone disastrate.
00:45È il decimo giorno consecutivo che migliaia di vigili del fuoco, aiutati da soldati, da aerei che bombardano l'acqua, sono impegnati a combattere le fiamme che finora hanno ucciso quattro persone e bruciato complessivamente più di 3.800 chilometri quadrati di boschi spagnoli.
01:02Martedì sono arrivate nell'area unitanti incendio dalla Germania per aiutare le squadre locali.
01:07Anche nel vicino Portogallo, più di 3.700 vigili del fuoco hanno continuato a sfidare le fiamme martedì.
01:14Secondo il monitoraggio europeo, 2.350 chilometri quadrati sono stati devastati dagli incendi che hanno ucciso almeno due persone.
Commenti