00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:30Si sta in famiglia tra gli amici e poi succede l'imprevedibile, cioè succede che questi sei turisti romani hanno rischiato letteralmente di perdere la vita in una maniera davvero assurda perché alle 14.30 proprio del 15 agosto i sei componenti della comitiva della compagnia, tutti residenti a Ostia, sono rimasti feriti dopo essere stati colpiti dall'onda d'urto di un fulmine che si è abbattuto su un albero.
00:59Proprio dove si stava svolgendo, accanto al quale si stava svolgendo proprio questo picnic.
01:04Ci siamo salvati per miracolo e questa è la loro testimonianza e si tratta di un episodio purtroppo non isolato perché certamente molti di voi ricorderanno la vicenda anche assurda di un uomo originario di Roma che in moto verso il Salento è rimasto letteralmente folgorato perché è colpito da un fulmine.
01:24Sono episodi che accadono sempre più spesso, che riaccendono anche un po' l'allarme e la paura delle persone che si muovono in auto e ovviamente anche con altri mezzi di trasporto.
01:34Ma noi intanto ci facciamo raccontare cosa è successo effettivamente a Pescasseroli praticamente quattro giorni fa da Gianluca Pierangeli, commerciante di Ostia, è proprio uno dei componenti della compagnia scampata a questa vera e propria tragedia.
01:48Poteva essere una vera e propria tragedia Gianluca. Buongiorno a te.
01:53Buongiorno, buongiorno. Sì, l'abbiamo scampata per miracolo. Come tutti gli anni un picnic di ferragosto in un residence privato dove ci sono tutti appartamenti privati con il giardino privato nostro.
02:07Siamo scesi giù, abbiamo portato delle cose da mangiare. All'improvviso il tempo è cambiato come succede spesso in montagna.
02:19Neanche il tempo di preparare le cose e andare via è sceso questo lampo a un metro da noi, una cosa indescrivibile.
02:27Siamo tutti cascati a terra incoscienti, ci siamo ritrovati a terra, ci siamo rialzati, il tempo di scappare perché cascavano anche i rami degli alberi.
02:44C'era il portiere dei residence che ci ha aiutato lui per fortuna a scappare. Tutta una cosa così all'improvviso è stata.
02:52Tu ricordi il momento in cui hai perso i sensi? Praticamente tutti voi siete svenuti in sostanza perché avete ricevuto la scossa elettrica.
03:01Sì, sì, tutti quanti. Stessi, ero io, mia moglie, mio fratello.
03:05Guarda, alcuni hanno sentito il botto, io no. Io mi sono solo ritrovato per terra, le orecchie atturate con un fischio, mi sono ritrovato e mi rialzavo e non avevo neanche capito cosa era successo.
03:19Una sensazione strana, sicuramente abbiamo perso i sensi o svenuti per qualche minuto, non so se è stato il prodotto o il laborente, non so.
03:34Ci siamo ritrovati a terra tutti quanti.
03:37Vero è che stare vicino agli alberi dicono che è un po' sconsigliato, però giustamente voi avete detto è 15 agosto, c'è il sole, non immaginavate certo che potesse accadere.
03:49Infatti, guarda, hai detto tu prima l'esempio del motociclista di ieri, che stava in motociclista, andava a sapere che cascava il fulmine in testa mentre camminava che era un motocicletta.
04:01No, certo.
04:01Voglio dire, non è un discorso, l'albero come dicono attira, ma potrebbe essere l'albero, è cascato un fulmine anche in mezzo al mare o ieri in motociclista ha preso un testa.
04:13Cioè, voglio dire.
04:15Verissimo, verissimo.
04:16Posso chiederti Gianluca come state adesso? Perché so che insomma avete avuto anche degli effetti dopo, no? Cioè, quindi mal di testa, vertigini.
04:27Eh sì, diciamo oggi a distanza di due o tre giorni ancora abbiamo il mal di testa, tutti e quattro, io, mio fratello, mia cognata e mia moglie, ho dei sbandamenti sinceramente, non siamo ancora al 100%.
04:45Sono postumi che dicono normali, però vedremo anche perché poi a Roma quando andiamo faremo anche degli eventuali accertamenti.
04:54Certo. Insomma, i sanitari del 118 vi hanno prestato immediatamente soccorso, questo è importante da sottolineare, ci sono stati tempestivi.
05:02Cosa vi hanno detto?
05:03E' stato subito tempestivo a chiamare il 118, l'ambulanza è arrivata subito e ci hanno tenuto in osservazione per circa un'ora, la pressione ci hanno tenuto un po' là sotto osservazione.
05:19Poi ci hanno rilasciato, però poi il posto mi senti dopo, sinceramente oggi ancora giramenti di testa.
05:25E' stata una brutta esperienza perché non lo augura a nessuno, una schicca era così, un lampo vicino a un metro, una cosa brutta.
05:34Calcola che l'arbero che stava vicino a noi è stato aperto in due.
05:39Ah, davvero? Assurdo.
05:41Sì, sì, l'arbero è aperto in due.
05:44Bastava spostarsi di due centimetri, davvero.
05:47Un metro eravamo morti, oggi siamo miracolati.
05:51Ti senti miracolato effettivamente.
05:53Non sfortunato perché dell'anno poi, ma ci sentiamo fortunati perché siamo stati miracolati veramente.
06:01Assolutamente sì.
06:01E poi ci sono situazioni, Gianluca, che non si può neanche dire cosa ti senti di consigliare, perché sono talmente tanto imprevedibili che non si possono proprio fare dei, insomma, ci si può preparare.
06:12No, non ci sono dei consigli perché effetti catastrofici così non è che puoi consigliare.
06:19Certo, la montagna come il mare va vissuta sempre con prudenza, no?
06:25Esatto.
06:25Quando vedete brutto tempo è normale che sei sotto un albero, uno prende e va via come stavamo facendo noi.
06:31Noi hanno cominciato a gocciare, non abbiamo fatto neanche in tempo a sparecchiare niente, è cascato subito il lampo, stavamo andando via.
06:39Allora, purtroppo, ripeto, anche sui social ho sentito dei commenti un po' infantili, diciamo, perché non è che puoi prevenire.
06:49Ad esempio? Perché poi infatti ci sono stati, no? Inevitabili.
06:51Potremmo prevedere, potremmo prevedere, che puoi prevedere? Cioè un lampo non è che tu puoi prevedere un fulmine.
06:57Ripeto, allora ieri il motociclista che camminava sulla strada, quello gli è cascato un testo e il fulmine è morto.
07:03No, anche perché immagino che mentre stavate preparando il pranzo, non voglio ovviamente entrare nei dettagli, però c'era il sole, no?
07:09Era una bella giornata.
07:10C'era il sole, bravissima, bravissima.
07:12Insomma, non andavate a pensare, certo.
07:14Noi ci siamo messi a fare picchiniche che c'era il sole in montagna, chi conosce la montagna sa che il tempo cambia all'improvviso.
07:21Non abbiamo fatto un tempo neanche a sparecchiare, perciò voglio dire, questi commenti stupidi sui social è meglio evitabile.
07:27Quelli sono sempre presenti, Gianluca, effettivamente, però ecco, concludiamo dicendo sempre massima attenzione, però è vero che ci sono degli eventi veramente imprevedibili, contro i quali non si può assolutamente fare niente.
07:40Il vostro è un esempio davvero bellissimo, un bel racconto che fortunatamente ci fa piacere raccontare, ecco.
07:46Sì, sì, sì, siamo miracolati, grazie a Dio.
07:49E l'importante è che stiate bene adesso, seppure qualche postumo, no?
07:54Però, insomma, quello si rivolverà sicuramente.
07:56Esatto, esatto, faremo degli altri accertamenti, però dai, siamo qua a raccontare, questo è importante.
08:02Questo è importante, come si dice a Roma.
08:04Grazie davvero, Gianluca, è stato un piacere per la testimonianza preziosissima.
08:09Grazie ancora.
08:10Grazie a voi, buona giornata.
08:13Non solo Roma, le notizie dalla Regione, con Elisa Mariani.