Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Messina si conferma sempre più al centro delle rotte turistiche internazionali. A dirlo è il nuovo rapporto “Tourism and Incoming Watch”, che colloca la città dello Stretto al quattordicesimo posto in Italia per la spesa dei visitatori stranieri, con 290 milioni di euro nel 2024. Un dato che premia l’impatto del turismo crocieristico, ma anche la nuova capacità del territorio di trattenere e far consumare i viaggiatori, tra ristorazione, ospitalità e commercio locale.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Messina si scopre tra le province più attrattive d'Italia per la spesa dei turisti stranieri.
00:06A certificarlo è il rapporto Tourism and Incoming Watch elaborato da Nexi con la direzione scientifica dell'Osservatorio Nazionale del Turismo del Ministero.
00:14Nel 2024 i visitatori internazionali hanno lasciato sul territorio messinese oltre 290 milioni di euro pagati attraverso carte in negozi, ristoranti e strutture ricettive.
00:24Una cifra che colloca la provincia messinese al quattordicesimo posto in Italia davanti a realtà consolidate come Torino, Genova, Bologna, Palermo e Bari.
00:34Un trend in crescita di oltre il 35% rispetto al 2022.
00:38Un risultato che non sorprende guardando i numeri del porto.
00:42Ormai ogni giorno a Messina attraccano grandi navi da crociera con migliaia di passeggeri.
00:46Turisti che spesso restano in città per poche ore ma che generano un impatto economico immediato soprattutto nella ristorazione e nell'ospitalità.
00:55Dati peraltro che potrebbero essere destinati ad aumentare considerato l'afflusso di turisti arrivati per l'edizione 2025 della Vara le cui immagini diventate ormai virali potrebbero fare il giro del mondo.
01:06Il rapporto sottolinea anche la capacità del territorio di valorizzare la sua posizione strategica.
01:11Messina resta la porta d'accesso verso mete iconiche come Taormina, Leoli e l'entroterra dei Nebroti che arricchiscono l'offerta di esperienze.
01:19Accanto ai consumi più rapidi legati alle crociere cresce l'interesse per il commercio locale e le attività culturali,
01:25segno di una permanenza che non si limita più al semplice morti e fugi o per l'appunto a città strategica di passaggio.
01:31Il dato messinese si inserisce in un trend nazionale che vede la spesa dei turisti stranieri superare i 20 miliardi di euro nel 2024
01:39con quasi la metà destinata a ristoranti e alberghi.
01:42Un segnale incoraggiante anche per la città dello stretto che conferma così la sua centralità nelle rotte turistiche del Mediterraneo.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato