Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il Lago di Garda è un ambito luogo di villeggiatura e di residenza fin dall'epoca romana, come testimoniano le splendide ville costruite in epoca imperiale e oggi parte integrante della storia e della cultura di questo territorio.
00:14La più famosa è senza dubbio la villa nota come Grotte di Catullo, edificata sulla punta più settentrionale della penisola di Sirmione.
00:21Per secoli questa abitazione è stata attribuita a Catullo, ma le più recenti indagini hanno dimostrato che per incongruità temporali l'edificio oggi visibile non può essere stato la dimora del poeta latino.
00:33La villa è stata costruita al tempo dell'imperatore Augusto, tra la fine del I secolo a.C. e l'inizio del I secolo d.C., probabilmente per volere di una famiglia veronese di alto rango.
00:44Il periodo di dominazione romana sul Garda ha lasciato traccia anche nell'elegante villa di Desenzano, costruita alla fine del I secolo a.C. e continuamente rimaneggiata fino alla prima metà del IV secolo d.C.
00:57La lussuosa residenza, oggi inserita nell'abitato urbano del centro storico, ma un tempo affacciata sulle acque del lago, è nota soprattutto per i suoi mosaici pavimentali.
01:07Altrettanto preziosa doveva essere anche la villa romana di Toscolano, scelta fin dal I secolo d.C. come luogo di villeggiatura dalla nobile famiglia dei noni.
01:16Grazie a un'iscrizione, la villa è stata attribuita a Marco Nonio Macrino, console nel 154, legatus e commes dell'imperatore Marco Aurelio.
01:26Disposta parallelamente alla linea di costa, doveva avere un aspetto monumentale, con loggia frontale verso il lago e con avancorpi sui lati nord e sud.
Commenti

Consigliato