Ancora poco più di un mese di lavori alla cittadella fieristica che sta per diventare il nuovo lungomare della città. Già posizionata una buona parte del prato che ha retto al gran caldo di questi giorni. L'area sarà completata a fine settembre e subito verrà aperta h24 alla città.
00:00Immaginiamo che sarete sorpresi quanto voi, è assolutamente irriconoscibile la cittadella fieristica, il prato, ormai 4.000 metri quadrati di prato su 16.000 sono già stati posati, sono qui da un mese ed è tutto assolutamente verde brillante, ha tenuto anche il gran caldo di questa estate.
00:20Presto, prestissimo, tutto il resto dell'area sarà coperto da questo tappeto verde che è anche, come avete capito, calpestabile, ci potremo passeggiare anche perché no a piedi nudi, ma da quando?
00:34L'azienda che se ne sta occupando ormai da quasi un anno e mezzo promette che il 30 di settembre sarà tutto completato, adesso siamo arrivati, dicono i tecnici, circa l'80-85% della lavorazione, poi bisognerà semplicemente sistemare tutti gli arredi e non sono sicuramente pochi.
00:53I cancelli rispetto ai nostri ricordi resteranno sempre aperti, H24, il portale è stato rimesso a nuovo, è stato restaurato, due le vie di ingresso, quelle in cui siamo in questo momento di fatto ricalca le immagini del vecchio chalet anni 50 e 60, sono state rimesse anche le cicas e la pavimentazione sarà con un effetto legno sia lato mare,
01:18sia guardando la via Viale della Libertà ci sarà una lunga fila di panchine, mentre al centro dell'affaccio del lungomare sono previsti un'area fitness e invece anche un parco giochi per i bambini.
01:32Questa è l'ultima fascia con lavori edili che devono ancora essere completati, lo saranno nel mese di settembre, vicino al mare nascerà un solarium, nella zona che state vedendo in questo momento invece ci sarà un campo da pallacanestro,
01:46comunque un polivalente per le attività sportive, al centro sotto il grande ficus ci sarà invece la zona della sgambatura dei cani e in fondo sul Viale della Libertà invece ci sarà l'uscita
02:00con un grandissimo prato, quindi si potrà entrare sia da questo lato che dal solito tradizionale ingresso.
02:07In questo momento è in corso la posa dei grandissimi serbatoi da 120 mila litri che renderanno autonomo la fiera, l'irrigazione della fiera con acqua che lo ricordiamo non è potabile e quindi sicuramente non sono risorse idriche tolte alla città.