Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 settimane fa
Nei giorni scorsi si è conclusa anche la prova orale del maxi concorso per l'assunzione di oltre 100 agenti di polizia municipale. A febbraio è prevista la firma del contratto. La commissione ha scoperto un candidato che attraverso un auricolare era collegato con qualcuno che gli suggeriva le risposte.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un anno intero per arrivare a questo momento, la fine anche delle ultime prove orali di uno dei concorsi più attesi a Palazzo Zanca.
00:07Non solo perché 100 posti di lavoro di questi tempi sono una gran cosa, ma anche perché avere 100 agenti di polizia municipale in più in strada e negli uffici avrà effetti immediati sul traffico.
00:19Una graduatoria provvisora del concorso è stata stilata un paio di giorni fa.
00:22Su 290 candidati che sono arrivati all'ultima selezione, sono 240 coloro i quali hanno ottenuto il punteggio minimo per poter essere inseriti nella graduatoria dalla quale saranno poi presi i 100 vincitori.
00:34In 50 o non si sono presentati o non hanno ottenuto almeno 36 punti, ma sempre fra i 50 c'è anche chi ha provato a fare il furbo ed è stato incastrato.
00:43Durante una delle tante giornate dedicate alle prove orali, nel Salone delle Bandiere, uno dei candidati ha provato a farsi aiutare, diciamo, da casa.
00:50La Commissione ha notato che tergiversava prima di rispondere e si è insospettita fino alla clamorosa scoperta.
00:57Il candidato era collegato attraverso un auricolare e un telefono con qualcuno che stava ascoltando le domande e che avrebbe dovuto aiutarlo per rispondere.
01:05Il tentativo di aggirare la prova è stato sventato, l'auricolare scoperto e il candidato ovviamente bocciato.
01:11La Commissione ha anche informato l'autorità giudiziaria per la verifica di eventuali rilievi penali.
01:17Nei prossimi giorni il Comune aggiornerà la graduatoria con la valutazione dei titoli, poi scatterà la verifica dei requisiti per almeno i primi 150 nomi e l'elenco diverrà definitivo.
01:2815 giorni dopo potrà scattare la convocazione dei vincitori del concorso per la tanto attesa firma del contratto.
01:35Per il direttore generale Salvo Puccio questo momento dovrebbe avvenire entro il mese di febbraio.
01:39Non servirà invece un passaggio autorizzativo dalla Commissione e enti locali del Viminale perché grazie ad una proroga il piano del fabbisogno del 2025 è ancora valido perché non sono previste nuove assunzioni.
01:52Dopo che i primi 100 candidati saranno stati assunti, Palazzo Zanca prevede entro aprile di poter far mettere la divisa anche ad altri 21 agenti grazie ai fondi,
02:02pur se per contratti a tempo determinato del decreto sicurezza.
Commenti

Consigliato