Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
L'Ue chiede "unità transatlantica" in vista del vertice Trump-Putin in Alaska

"L'unità transatlantica, il sostegno all'Ucraina e la pressione sulla Russia sono i modi per porre fine a questa guerra" ha dichiarato Kaja Kallas, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/08/11/lue-chiede-unita-transatlantica-in-vista-del-vertice-trump-putin-in-alaska

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01L'unedì i ministri degli esteri dell'Unione Europea hanno fatto appello all'unità transatlantica per sostenere l'Ucraina e aumentare la pressione sulla Russia.
00:09In una riunione d'emergenza, convocata in vista del vertice Trump-Putin di questa settimana,
00:15l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri, Kaya Kallas, ha dichiarato che i ministri hanno espresso il loro sostegno e gli sforzi di pace del presidente americano Trump.
00:24Ha inoltre sottolineato che il blocco sta continuando a lavorare su un altro pacchetto di sanzioni contro Mosca e su un ulteriore sostegno militare a Kiev.
00:33L'incontro si è svolto in videoconferenza e ha visto la partecipazione del ministro degli esteri ucraino Sibia.
00:40Si tratta di una risposta al vertice convocato per venerdì in Alaska tra Trump e Putin.
00:46Non è previsto che il presidente ucraino Vladimir Zelensky si unisca loro, anche se Trump ha espresso il desiderio di presiedere un incontro trilaterale che lo coinvolga.
00:58Trump si unirà ai leader europei in una riunione virtuale mercoledì.
01:02Bruxelles ha sottolineato che un accordo sull'Ucraina non può avvenire senza il coinvolgimento di Kiev e ha ribadito il suo incrollabile sostegno all'Ucraina.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato