Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Trascrizione
00:00Colgo l'occasione, visto la presenza dei nostri sindaci, per dire loro che nei prossimi mesi andremo a bussare alla loro porta per chiedere quello che tutti i gruppi alpini della Val Saviore desiderano ed è quello di completare l'intervento di recupero della caserma Campeglio.
00:22L'appello è arrivato nel corso della cerimonia annuale che si tiene tra i resti della caserma Campeglio a 2050 metri di quota in comune di Cevo. Si chiede che anche la parte restante dei manufatti possa essere recuperata.
00:35Durante la grande guerra il 3 aprile 1916 una slavina uccise qui, poco distante dalla prima linea e dal confine di allora, 86 militari. Titolo dell'incontro sui sentieri della pace è un forte invito da qui che fu luogo di guerra al lavoro quotidiano per un mondo di convivenza pacifica.
00:53Ovviamente le guerre è meglio se non ci siano, solitamente chi va in guerra magari pensa di dover lottare contro un nemico ma spesso e volentieri il nemico è proprio la natura stessa quindi il mio pensiero va soprattutto alle famiglie di questi ragazzi.
01:13Il recupero dei ruderi è avvenuto tra il 2015 e il 2018 da parte dei volontari alpini degli 11 gruppi della Val Saviore con più di 5.000 ore di lavoro. Il ricordo di quell'episodio viene conservato e celebrato dal 2019 con una semplice cerimonia.
01:30Siamo qui sì per ricordare tutti i caduti in guerra ma anche per ribadire il nostro no alla guerra.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato