Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
Inaugurata l’area pedonale della Darsena a Fiumicino un vero salotto urbano affacciato sul fiume, per una passeggiata tra yacht e attività commerciali. Panchine che sembrano colonnine d’ormeggio, pavimentazione in travertino e gres, alberi, e luci di design per la prima piazza cittadina che è stata intitolata “Largo Marinai d’Italia”



Continua su... https://www.radioroma.it/2025/08/08/inaugurata-area-pedonale-della-darsena-a-fiumicino-baccini-e-la-prima-piazza-della-citta-video/

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Passa da una cultura di una città delle macchine a una cultura di città delle persone.
00:06Inaugurata a Fiumicino sulle note della fanfara, l'area pedonale in Darsena, la prima piazza del territorio che punta a diventare un nuovo salotto cittadino vista fiume, tra le attività commerciali e gli yacht.
00:17Anche le panchine ospitate sulla pavimentazione in Travertino e Gress Porcellanato richiamano le colonnine per l'ormeggio delle barche e ancora alberi, fontanelle e un sistema di illuminazione integrato di design.
00:30Per l'amministrazione rappresenta un traguardo importante urbanistico e culturale.
00:35Siamo in una fase di sviluppo totale, questa è la prima piazza che l'amministrazione comunale dona alla città, la prima piazza del comune della città di Fiumicino perché noi non avevamo una piazza fino a oggi.
00:49È un salotto che i cittadini usufruiranno proprio per un criterio di sostenibilità ma anche di convivenza. È uno dei primi progetti che partirà, ci saranno a seguire tante altre iniziative.
01:05Per ridisegnare Fiumicino come una città ormai europea, importante, dinamica e sostenibile soprattutto.
01:15Finanziata per 2,7 milioni di euro dalla regione Lazio e 300 mila euro dal comune, Largo Marinai d'Italia ha ridisegnato l'area della Darsena trasformandola da strada parcheggio in un luogo d'incontro.
01:27È un'opera molto bella, un'opera di riqualificazione urbana davvero d'eccellenza e tra l'altro con fondi regionali, in parte anche del comune, che poi si aggancia ad un nuovo bando che il comune di Fiumicino ha vinto, sempre per la regge del litorale, quindi si aggiungeranno circa un altro milione di euro.
01:52Quindi per un totale di 4 milioni di euro. Un salotto per residenti e turisti che i commercianti chiedevano da anni.
02:00Perché volevamo un'equità commerciale rispetto a quello che era Fiumicino, data solo e esclusivamente a Torre Clementina.
02:07Volevamo effettivamente un'opportunità anche noi. Ci siamo riusciti ad ottenere questa fantastica piazza che dà un volto diverso a quello che è l'immagine di Fiumicino.
02:18Questo non è più un parcheggio, ma è un posto di ritrovo, aggregazione.

Consigliato