Giffoni, 31 lug. (askanews) - Sedici anni appena, Ginevra Panzeri è la promessa dell'automobilismo italiano che sta lasciando il segno nel mondo delle monoposto. In febbraio 2025 ha partecipato al campionato F4 Winter Series, piste di prim'ordine e molto tecniche in Spagna; a Motorland Aragòn ha chiuso al 19° posto sotto la pioggia su 36 partenti, a Barcellona ha conquistato il suo primo Female Trophy, confermandosi come una delle giovani più in vista di una nuova generazione di donne che entrano in contesti tradizionalmente maschili, come il motorsport."Sono Ginevra, ho sedici anni, sono un pilota di Formula E4 e kart 125 monomarcia, ho cominciato da poco, da un anno circa con il team AKM, ho scelto la Formula4": Ginevra lo racconta dal Giffoni Film Festival: corre nella blasonata scuderia AKM Motorsport, realtà di riferimento guidata da Marco Antonelli, padre del pilota F1 Andrea Kimi Antonelli. Ha preso parte al primo appuntamento stagionale dell'E4 Championship al circuito Paul Ricard sarà nuovamente in pista con AKM Motorsport nelle gare del Mugello e Monza.Ha accettato di esordire nelle competizioni in monoposto, nonostante la scarsa esperienza a livello kartistico professionale, categoria dove tutti i piloti iniziano giovanissimi. "Il simulatore aiuta tantissimo perché io non avendo esperienza nei kart con il simulatore a casa imparo tantissimo; si possono fare sempre nuove cose e arrivare in alto", spiega.Al Giffoni, Ginevra è andata a presentare l'anteprima europea di "Grand Prix", film che uscirà in Italia l'11 settembre. Racconta la storia di una giovane donna che sogna di diventare pilota professionista e lotta per emergere. Praticamente la sua storia, esempio di quella determinazione femminile che il film vuole celebrare. Perché come dice lei, "Sento la responsabilità di rappresentare non solo me stessa, ma anche tutte le ragazze che vogliono avvicinarsi al motorsport. Ogni curva, ogni gara è un passo verso quel futuro che immagino da sempre, e sono pronta a lottare per conquistarlo".
00:0016 anni appena, Ginevra Panzeri è la promessa dell'automobilismo italiano che sta lasciando il segno nel mondo delle monoposto.
00:08Nel febbraio 2025 ha partecipato a campionato F4 Winter Series, piste di primo ordine molto tecniche in Spagna.
00:16A Motorland Aragon ha chiuso al diciannovesimo posto sotto la pioggia su 36 partenti.
00:21A Barcellona ha conquistato il suo primo female trophy, confermandosi come una delle giovani più in vista,
00:26di una nuova generazione di donne che entrano in contesti tradizionalmente maschili come il motorsport.
00:32Ciao a tutti, sono Ginevra, ho 16 anni, sono un pilota di Formula 4 e kart 125 monomarcia.
00:40Ho iniziato da poco, da un anno circa, con il team AKM, facendo anche prima delle esperienze con una Porsche G3 992 stradale e anche le Midget.
00:54Però ho scelto la Formula 4.
00:56Ginevra lo racconta dal G-Phony Film Festival.
01:00Corre nella blasonata scuderia HKM Motorsport, una realtà di riferimento guidata da Marco Antonelli, padre del pilota di Formula 1, Andrea Chimi Antonelli.
01:10Ha preso parte al primo appuntamento stagionale dell'E4 Championship al circuito Polri Car.
01:15Sarà nuovamente in pista con HKM Motorsport nelle gare del Mugello e di Monza.
01:20Ha accettato di esordire nelle competizioni in monoposto, nonostante la scarsa esperienza a livello kartistico professionale, una categoria dove tutti i piloti iniziano giovanissimi.
01:31Il simulatore aiuta tantissimo perché io, non avendo esperienza nei kart, col simulatore a casa riesco a recuperare un po' di cose, imparo sempre cose nuove.
01:43E sì, si può arrivare in alto anche facendo simulatore.
01:49A G-Phony Ginevra è andata a presentare l'anteprima europea di Grand Prix, film che uscirà in Italia l'11 settembre.
01:56Racconta la storia di una giovane donna che sogna di diventare pilota professionista e lotta per emergere.
02:02Praticamente la sua storia.
02:03Un esempio di quella determinazione femminile che il film vuole celebrare perché, come dice lei,
02:09sento la responsabilità di rappresentare non solo me stessa, ma tutte le ragazze che vogliono avvicinarsi al motorsport.
02:15Ogni curva, ogni gara è un passo verso quel futuro che immagino da sempre.
02:20E sono pronta a lottare per conquistarlo.
02:22A sostenerla in questo percorso c'è anche l'Eolandia, partner simbolico e affettivo.
02:28Da bambina, Ginevra aveva inaugurato l'area dedicata a Mascia e Orso.
02:32Oggi quello stesso luogo di sogni e immaginazione è al suo fianco come sponsor ufficiale,
02:38credendo nel talento e nella forza della sua storia.
Commenti