Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Trascrizione
00:00460 chilometri lungo il cammino di Santa Giulia, toccando 78 comuni per portare un messaggio di solidarietà.
00:12È insuperabile la staffetta dell'inclusione, organizzata dall'AMU, ASD Rosa Running Team, insieme a Se vuoi puoi e pedalabile, che quest'anno giunge alla sua quinta edizione.
00:23Partiamo dalla nostra città, quindi da Brescia, e percorreremo a ritroso il cammino di Santa Giulia, un cammino che ha un significato anche religioso molto importante, evocativo, e arriveremo fino a Livorno.
00:36Ovviamente, come sempre, la finalità del progetto è quella di portare l'inclusione, un messaggio di inclusione per l'Italia.
00:42Un mezzo per associare diverse abilità, partiti da cinque anni, siamo arrivati a un punto in cui questo progetto sta avendo successo, ed è forse da esempio anche altri gruppi che lo fanno facendo a livello italiano.
01:00In cinque edizioni la staffetta ha macinato circa 3.700 chilometri, attraversando più di 250 comuni, 100 giorni di cammino in cui si sono intrecciate centinaia di storie.
01:12Il percorso, con partenza il 22 agosto e che attraverserà tre regioni, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, è aperto a tutti, persone con disabilità, chi affronta una malattia, ma anche chi cerca un'esperienza di crescita.
01:24Quest'anno i partecipanti, oltre ad aver ricevuto gli auguri del ministro per la disabilità Alessandra Locatelli, hanno anche dato vita a una tappa zero, una mini staffetta simbolica che li ha visti camminare insieme dalla chiesa di Santa Giulia del villaggio prealpino fino a Palazzo Loggia.
01:43Insuperabile!
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato