Si alza l'attenzione per la divulgazione della West Nile. Per scongiurare la trasmissione del virus, il Centro Nazionale Sangue ha disposto misure preventive in 31 province italiane: coloro che vorranno donare il sangue, ma che abbiano soggiornato anche per una sola notte in una delle zone interessate, dovranno sottoporsi al Test NAT oppure sospendere temporaneamente la donazione per la durata di 28 giorni.
00:00Un altro aspetto rilevante per quanto riguarda la diffusione del virus West Nile è che essa non solo è legata alla finologia del vettore ovviamente, quindi alla zanzara, al cool experience, ma anche ad aspetti climatici e in generale zoologici.
00:13In particolare quello che possiamo dire è che nel 2022, pur essendo stata un'estate particolarmente secca e quindi molto calda e con poche precipitazioni, c'è stata una grande diffusione a livello umano del virus West Nile, nonostante ci fossero poche zanzare.
00:52Questo ciclo si è ripetuto tante volte. Quest'anno, in cui per fortuna abbiamo un'estate meno pesante dal punto di vista della siccità e un po' più umite, capita che l'acqua e quindi le raccolte di acqua sono più diffuse.
01:05In qualche modo anche i volatili, eventualmente infetti, sono più sparpagliati ed è meno facile che si accumuli in certi punti e quindi infetti in un gran numero di zanzare.
01:15Tanto è vero che quest'anno stiamo avendo, infatti, per fortuna, una diffusione meno rilevante rispetto a quello che è capitato nel 2022.
Commenta prima di tutti