Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Bene parlare con l’Europa per le questioni legate all’abitare a Roma, bene rivolgersi al governo, ma i presidi nei territori sono il primo approdo di chi è in difficoltà. Nel Municipio VII di Roma è stato presentato il nuovo Sportello Casa “INSIEME PER L’ABITARE”, Un servizio cruciale per i cittadini, il terzo dopo quelli del III municipio e dell’VIII.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Bene parlare con l'Europa per le questioni legate all'abitare a Roma, bene rivolgersi al governo, ma i presidi nei territori sono il primo approdo di chi è in difficoltà.
00:09Nel municipio settimo di Roma è stato presentato il nuovo sportello casa insieme per l'abitare, un servizio cruciale per i cittadini, il terzo dopo quelli del terzo municipio e dell'ottavo.
00:20Anche grazie ad un atto di consiglio e poi ad un atto di giunta abbiamo voluto stanziare dei fondi per aprire uno sportello casa che abbiamo chiamato insieme per l'abitare che possa dare intanto un luogo a cui rivolgersi da parte dei cittadini che sono appunto in difficoltà o perché non riescono più a sostenere le spese per un affitto per la casa o perché magari hanno bisogno di un aiuto perché hanno trovato un'altra sistemazione ma magari non hanno le garanzie per poter accettare e per poter avere nuovi contratti.
00:48Ascolto, assistenza e aiuto le tre A al servizio di chi deve affrontare il problema della casa. Lo sportello diventa uno strumento di supporto ai tanti cittadini che si trovano a scontrarsi con problematiche legate alla casa e all'abitare o che sono in povertà abitativa, povertà che riguarda in questo municipio migliaia di persone.
01:08Quindi abbiamo immaginato un luogo dove il cittadino trova assistenza legale, assistenza giuridica e amministrativa, trova anche degli operatori assistenti sociali, dei mediatori linguistici perché sappiamo che è un tema che coinvolge anche molto gli stranieri, stranieri di seconda generazione.
01:24La necessità di non perdere, mantenere o trovare un'abitazione diventa cruciale per far sì che chiunque possa vivere serenamente e in quest'ottica Roma Capitale e Municipio stanno lavorando assieme per mettere in campo delle azioni e degli investimenti per le politiche abitative che, dice il presidente Laddaga, superano gli investimenti nazionali da parte del governo sul tema della casa.

Consigliato