Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Questo luogo, devono capire, nonostante sono andati a riprendere quegli oggetti dentro al cassonetto dell'indifferenziato dove l'avevamo messi noi,
00:06devono capire che questo luogo è un luogo per i cittadini, per le famiglie, per i bambini.
00:11Non possono venire qui a farsi la doccia con il pene di fuori, a ubriagarsi con le bottiglie di whisky che abbiamo ritrovato ieri qui.
00:16Un segnale forte sia alle istituzioni, sia e soprattutto a chi porta del degrado in quest'area.
00:22Si tratta di Piazza Smart, un parco inaugurato nel 2021 e che rappresentava il primo parco romano concepito secondo elevati standard di sostenibilità ambientale, innovazione e qualità della vita.
00:34Materassi, coperte, zaini, trolley che erano stati rimossi in un primo intervento sono stati riportati all'interno del parco il giorno successivo, nascosti dietro una colonnina.
00:44Abbiamo visto delle foto dove qui c'erano dei fuochi accesi, delle persone che si facevano la doccia in un luogo aperto di giorno, tra l'altro è così?
00:51È così e tanto è vero che questo luogo che prima vedevamo c'erano anziani, famiglie, bambini a giocare non c'era più nessuno, vuoto.
00:59C'erano solo queste persone a degradare, a sossare tutto quello che potevano perché qui veramente era pieno di immondizia, di bottiglie di whisky riversate per terra, di sciampi, di bagnoschiumali alla fontanella.
01:11Una situazione indecorosa, la gente veramente era esasperata, ho protocollato un esposto in municipio, gli organi preposti alla riqualifica di questo posto, all'allontanamento di queste persone, ma in un mese, da giugno ad oggi, a ieri quando abbiamo fatto la qualifica, non è venuto nessuno.
01:27Un parco che sembra diviso in due, da un lato si può giocare e si può stare in tranquillità sulle panchine, dall'altro c'è chi si fa la doccia all'aria aperta, chi dorme, chi è ubriaco tutto il giorno e gira con le bottiglie di birra e vino in mano, spaventando i passanti.
01:42Ci sono persone che durante il giorno, la notte si cambiano, sono nudi, fanno i fuochi, è pure una cosa pericolosa per il parco, per il quartiere.
01:52Oggi le persone hanno paura persino a percorrerlo e costantemente segnalano al comitato di quartiere e non solo, situazioni di abbandono e di poco decoro.
02:01Lei è una commerciante che lavora qui da anni, mi ha detto ma lei si sente sicura in questa zona o no?
02:06No, assolutamente no, c'è un degrado pazzesco, dovrebbe essere appunto una zona per bambini, persone anziane dove poter camminare tranquilli, stare tranquilli, non aver paura che rubano, scippano, dovrebbe essere un quartiere, questo è un bel quartiere.
02:23Lei abita qua?
02:24Io sì, da 41 anni.
02:26Ha visto che hanno ripulito il parco, comunque lei viveva un po' il disagio di quel parco per caso?
02:31Era impossibile andarci, io portavo sempre i cagnolini, c'erano delle cose indiscrivibili, speriamo che duri con il tempo.

Consigliato