Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
Non servono conferenze stampa né smentite ufficiali: a Michelle e Barack Obama basta un podcast per zittire settimane di gossip sul loro presunto divorzio. L’occasione? Una nuova puntata di IMO, il format che l’ex first lady conduce insieme al fratello Craig Robinson. Ospite d’eccezione: il marito, l’ex presidente degli Stati Uniti. Per la prima volta i due parlano apertamente delle voci insistenti su una loro possibile separazione. E lo fanno con la consueta classe grazie a qualche battuta ben piazzata e un’affermazione netta da parte di Michelle. E tanto basta per dissipare i dubbi (o quasi).

[idgallery id="1637772" title="Michelle e Barack Obama, un amore da film"]
Divorzio tra Michelle e Barack Obama? La coppia replica nel podcast
L’apparizione congiunta arriva dopo mesi di assenza pubblica in coppia. Michelle ha saltato alcuni eventi istituzionali – tra cui il funerale dell’ex presidente Jimmy Carter e l’inaugurazione di Donald Trump – alimentando le speculazioni. A far scattare il sensazionalismo, il silenzio. È il fratello di Michelle, Craig, a rompere il ghiaccio durante il podcast: «È bello vedervi nella stessa stanza», scherza. Michelle, sorridendo, risponde: «Lo so, perché quando non lo siamo, la gente pensa che siamo divorziati».

E poi arriva il cuore del discorso: «Non c’è stato un solo momento nella nostra relazione in cui ho pensato di mollare il mio uomo. Abbiamo vissuto momenti difficili, certo, ma anche tante avventure. E sono diventata una persona migliore grazie all’uomo che ho sposato». «Ok non farmi piangere proprio all'inizio dello show, non fatemi iniziare a piangere adesso» replica commosso l’ex presidente degli Stati Uniti.

[idarticle id="2486573,2054936" title="Barack Obama e Michelle: matrimonio in crisi? Gli indizi che lo proverebbero,Michelle Obama compie 59 anni. Gli auguri di Barack: «Rendi ogni giorno più luminoso»"]
L'ex presidente fa lo "svampito"
Anche Barack prende la parola. Il suo tono è ironico, ma mai sbrigativo. Spiega che spesso viene a sapere delle voci solo per caso, da amici o collaboratori: «Qualcuno mi dice: “Hai letto cosa dicono?” e io rispondo: “No, ma cosa dicono?”». Poi, con il suo classico humour, aggiunge: «Mi ha rimesso in riga! È stato un periodo un po’ complicato, ma siamo qui». Una battuta che fa sorridere, ma rivela anche quanto le pressioni pubbliche possano insinuarsi anche nelle coppie più solide.

[idgallery id="960903" title="Michelle Obama. Vita, amori, carriera"]
Michelle Obama: «Non sto lasciando mio marito, sono una donna autonoma»
Già in passato Michelle aveva risposto alle critiche ricevute per aver preso decisioni autonome. Anche in quel caso aveva risposto con fermezza: «La gente non riesce a concepire che una donna adulta prenda decisioni per sé stessa, così devono pensare che stia lasciando il marito». E continua: «Quando una donna si ferma e si chiede: “Per chi sto facendo tutto questo?”, e se la risposta non rientra nello stereotipo di moglie perfetta, allora viene giudicata male». Un messaggio forte, soprattutto in un momento storico in cui il ruolo femminile viene ancora osservato con lenti deformanti.

[idarticle id="1990071,2046410" title="Gli Obama festeggiano 30 anni di matrimonio. Barack: «Quel giorno ho vinto alla lotteria»,Michelle Obama dice che per 10 anni non ha proprio sopportato Barack"]
Michelle e Barack Obama coppia da oltre 30 anni
Michelle e Barack Obama sono sposati dal 1992 e hanno due figlie, Malia e Sasha. Nonostante i ruoli pubblici e le carriere politiche dirompenti, la loro vita di coppia è sempre stata presentata come un equilibrio tra affetto, intesa e rispetto reciproco. Non una favola senza ombre, ma una relazione che affronta le sue complessità con trasparenza.

E se oggi si trovano a dover chiarire pubblicamente che no, non stanno divorziando, è forse perché siamo ancora troppo abituati a vedere il distacco tra due persone come un segnale di crisi, anziché come l’espressione di due identità forti che scelgono di camminare insieme. Anche a distanza.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00There hasn't been one moment in our marriage where I thought about quitting, my man.
00:13And we've had some really hard times, so we have had a lot of fun times, a lot of adventures,
00:20and I have become a better person because of the man I'm married to.
00:26Okay, don't make me cry now, right at the beginning of the show.
00:30Don't let me start tearing up now.
Commenti

Consigliato