Ferrara, 17 lug. (askanews) - Pacchi misteriosi a peso: è la nuova frontiera dell'economia circolare che trasforma i resi dell'e-commerce in una caccia al tesoro sostenibile. Una startup francese in due anni ha rivoluzionato il destino di migliaia di pacchi non consegnati, salvandoli dalla distruzione. Lo spiega Rodrigo Veloso, del team di King Colis. "Questi pacchi smarriti vengono dalle grandi aziende, grandi marketplace come Amazon e servizi di posta tradizionale. Praticamente la persona entra sceglie un pacco e paga in base al peso. E' un progetto molto bello perché possiamo approfittare di mettere in vendita questi prodotti che sarebbero stati scartati. Noi li rimettiamo sul mercato così le persone hanno la possibilità di trovare oggetti molto belli". La startup ha fatto tappa anche in Emilia-Romagna: "Qui a Ferrara, per esempio, una persona un'oretta fa ha trovato un phon della Dyson e un'altra una borsa della Gucci. E' una cosa molto interessante: paghi poco e hai la possibilità di trovare una bella sorpresa dentro".Un modello che intercetta un problema reale: ogni anno in Europa milioni di pacchi ordinati online finiscono nel limbo della logistica. Errori di indirizzo, consegne mancate, resi che un tempo venivano semplicemente distrutti. King Colis li recupera e li rimette in circolo a prezzi decisamente accessibili. Il contenuto resta ignoto fino all'apertura, trasformando l'acquisto in un'esperienza. In due anni, il progetto ha coinvolto più di 100mila visitatori vendendo oltre 105 tonnellate di pacchi che altrimenti sarebbero finiti in discarica. Un esempio concreto di come l'economia circolare possa coniugare sostenibilità ambientale e convenienza economica. "E' una cosa bella che aiuta anche il pianeta. E' come partecipare a una caccia tesoro: si viene qua e si trova una cosa bella, è una soddisfazione immensa. Settimana prossima siamo a Rimini. E insieme a Rimini faremo anche Roma e Ancona, quindi sarà una settimana bella intensa per tutti noi della squadra".- Servizio di Paolo Tomassone - Montaggio Alessandra Franco- Immagini askanews
00:00Pacchi misteriosi a peso. È la nuova frontiera dell'economia circolare che trasforma i resi dell'e-commerce in una caccia al tesoro sostenibile.
00:11Una start-up francese in due anni ha rivoluzionato il destino di migliaia di pacchi non consegnati, salvandoli dalla distruzione.
00:19Lo spiega Rodrigo Veloso del team di King Collis.
00:24Questi pacchi mariti vengono delle grandi aziende, grandi marketplace come Amazon e del servizio di posta postale tradizionale.
00:34Praticamente la persona entra, sceglie un pacco e paga in base al peso.
00:39Cioè è molto bello perché possiamo approfittare di mettere in venta questi prodotti che andavano a essere scartati e rimettiamo sul mercato.
00:50Così ha la possibilità di trovare cose molto belle.
00:52La start-up ha fatto tappa anche in Emilia-Romagna.
00:56Qui a Ferrara c'è una persona prima, un'oretta fa, ha trovato ad esempio un fondo della Dyson, una borsa della Gucci, una cosa molto interessante.
01:05Paghi poco e hai la possibilità di trovare una bella sorpresa dentro.
01:10Un modello che intercetta un problema reale.
01:12Ogni anno in Europa milioni di pacchi ordinati online finiscono nel limbo della logistica.
01:18Errori di indirizzo, consegne mancate, resi che un tempo venivano semplicemente distrutti.
01:25King Colli se li recupera e li rimette in circolo a prezzi decisamente accessibili.
01:30Il contenuto resta ignoto fino all'apertura, trasformando l'acquisto in un'esperienza.
01:35In due anni il progetto ha coinvolto più di 100.000 visitatori, vendendo oltre 105 tonnellate di pacchi che altrimenti sarebbero finiti in discarica.
01:46Un esempio concreto di come l'economia circolare possa coniugare sostenibilità ambientale e convenienza economica.
01:54È una cosa bella che aiuta anche un pianeta.
01:57Quindi è come venire a una caccia tesoro, no?
01:59Venire qua e trovare una cosa bella, una soddisfazione immensa.
02:03Settimona prossima siamo a Rimini e insieme a Rimini faremo anche a Roma e a Ancona.
02:09Quindi sarà una settimana bella e intensa per tutti noi della squadra.