Marsiglia, 9 lug. (askanews) - Le fiamme che hanno raggiunto i quartieri settentrionali di Marsiglia non sono ancora domate del tutto ma sono "in netto declino". Lo assicurano le autorità parlando dell'incendio divampato martedì nella città di Pennes-Mirabeau e spinto dal vento di Maestrale verso la seconda città della Francia."L'incendio si sta chiaramente attenuando - ha affermato il sindaco di Marsiglia, Benoit Payan - i vigili del fuoco hanno lottato tutta la notte per ridurre l'intensità del fuoco. L'incendio non è né contenuto né sotto controllo, ma ci stiamo ancora lavorando. Possiamo vedere che le condizioni meteorologiche sono più favorevoli stamattina rispetto a ieri. Sono migliorate durante la notte."Attualmente, almeno 70 abitazioni sono state "colpite" dalle fiamme, 10 delle quali sono state distrutte, ma non si segnalano vittime, a parte alcuni feriti lievi, principalmente vigili del fuoco."Alcune persone che sono andate in ospedale sono state sottoposte a ossigenoterapia, inclusi vigili del fuoco, agenti di polizia, ma anche residenti. La maggior parte di loro, la stragrande maggioranza, è uscita e sta bene", ha aggiunto il sindaco.Tante le testimonianze della popolazione, tra chi ha subito danni e chi ha vissuto momenti di panico trovandosi di fronte alle fiamme alimentate dal vento di maestrale."Nel giro di dieci minuti, l'incendio è uscito da Pennes Mirabeau su Le Marinier. Quando eravamo fuori, abbiamo visto uccelli volare via tra le fiamme. Siamo stati costretti ad andarcene perché le fiamme stavano raggiungendo il giardino e i vigili del fuoco sono arrivati quattro ore dopo, semplicemente - ha raccontato una donna - E da allora siamo qui e non sappiamo se la nostra casa sia ancora in piedi. Beh, a quanto pare ce ne sono alcune ancora in piedi, ma so che il garage del vicino è crollato.""Abbiamo perso due auto, io ho perso uno scooter perché il capannone in cui si trovava lo scooter ha preso fuoco", ha detto un uomo.
00:00Le fiamme che hanno raggiunto i quartieri settentrionali di Marsiglia non sono ancora domate del tutto, ma sono in netto declino.
00:09Lo assicurano le autorità parlando dell'incendio divampato martedì nella città di Pen-Mirabot e spinto dal vento di maestrare verso la seconda città della Francia.
00:19L'incendio si sta chiaramente attenuando, ha affermato il sindaco di Marsiglia, Benoit Payan.
00:27I vigili del fuoco hanno lottato tutta la notte per ridurre l'intensità del fuoco.
00:33L'incendio non è né contenuto né sotto controllo, ma ci stiamo ancora lavorando.
00:39Possiamo vedere che le condizioni meteorologiche sono più favorevoli stamattina rispetto a ieri, sono migliorate durante la notte.
00:47Attualmente almeno 70 abitazioni sono state colpite dalle fiamme, 10 delle quali sono state distrutte,
00:54ma non si segnalano vittime, a parte alcuni feriti lievi, principalmente vigili del fuoco.
01:05Alcune persone che sono andate in ospedale sono state sottoposte a ossigenoterapia,
01:10inclusi vigili del fuoco, agenti di polizia, ma anche i residenti.
01:15La maggior parte di loro, la stragrande maggioranza, è uscita e sta bene, ha aggiunto il sindaco.
01:20Tante le testimonianze della popolazione, tra chi ha subito danni e chi ha vissuto momenti di panico,
01:27trovandosi di fronte alle fiamme alimentate dal vento di maestrale.
01:33Nel giro di 10 minuti l'incendio è uscito da Pen Mirabeau sulle marini.
01:43Quando eravamo fuori abbiamo visto uccelli volare via tra le fiamme.
01:52Siamo stati costretti ad andarcene perché le fiamme stavano raggiungendo il giardino
01:57e i vigili del fuoco sono arrivati quattro ore dopo, semplicemente, ha raccontato una donna.
02:03E da allora siamo qui e non sappiamo se la nostra casa sia ancora in piedi.
02:07Beh, a quanto pare ce ne sono alcune ancora in piedi, ma so che il garage del vicino è crollato.
02:16Abbiamo perso due auto, io ho perso uno scooter perché il capannone in cui si trovava, lo scooter, ha preso fuoco.