00:00La classifica governance pool sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata dall'Istituto Demoscopico Noto Sondaggi, per il sole 24 ore indica un calo, sia per la sindaca di Brescia che per il governatore della Lombardia.
00:13Laura Castelletti copre la sessantontesima posizione su 97 sindaci di città , capoluogo di provincia e Attilio Fontana, la quattordicesima sui 18 presidenti di regione considerati.
00:24La graduatoria viene stilata in base ai risultati del 2025 messi a confronto con i voti ottenuti il giorno dell'elezione.
00:30Lo scorso anno Fontana era nono, ma negli ultimi mesi i dati ci dicono che ha perso margine di consenso di quasi tre punti percentuali, dal 54,7 al 52% di gradimento.
00:41Situazione simile per la prima cittadina bresciana che era sessantunesima, ma dopo due anni dall'elezione il suo consenso è lieve flessione, passando dal 54,8 al 52%.
00:52Meglio posizionata in classifica la collega Bergamasca Elena Carnevale alla ventinovesima posizione con un incremento di un punto percentuale il sindaco di Milano, Giuseppe Sala in quattordicesima posizione, anche egli con 1,3% in più di apprezzamento rispetto all'inizio del mandato.
01:08A vincere la classifica tra i sindaci è Marco Fioravanti e Diascoli Piceno con il 70% davanti al vincitore dello scorso anno Michele Guerra, sindaco di Parma.
01:17Sono tante però le chiavi di lettura dei dati, come ha ricordato la stessa Castelletti.
01:22La città che stiamo costruendo è solida, sostenibile e giusta. È una città che dopo due anni di mandato ci chiede di fare di più, ma stando alle percentuali del sondaggio, se fosse andata alle urne ci avrebbe rinnovato la fiducia.
01:33E questa è la consapevolezza dalla quale ripartiamo.
01:36I sondaggi sono uno strumento utile, ma non esaustivo, precise inoltre Castelletti.
01:41Registrano percezioni più che risultati.
01:44E se da una parte accogliamo con attenzione il dato del calo di consenso, dall'altra lo leggiamo come stimolo a rafforzare un lavoro che è già in corso con serietà , metodo e visione.