ROMA (ITALPRESS) - Con il premio Marisa Bellisario "ogni anno emerge un campionario di protagoniste e di straordinario valore. È un panorama di eccellenza davvero di grande livello. Dalla presidente del Parlamento Europeo alle giovani protagoniste di lauree in tecnologia che dimostrano quanto sia sempre più avanzata la posizione femminile nell'innovazione. Dallo sport, alle aziende, alla Ragioneria Generale, al giornalismo, all'arte cinematografica, è un panorama di protagoniste di straordinario valore". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale le vincitrici della XXXVII edizione del Premio Marisa Bellisario
00:00Ogni anno emerge un campionario di protagoniste di straordinario valore.
00:11Anche quest'anno io mi sono, alcune biografie le conoscevo, di altre mi sono informato.
00:18È un campionario, è un panorama di eccellenza davvero di grande livello.
00:24Dalla Presidente del Parlamento europeo, alle giovani protagoniste di lauree in tecnologia che dimostra quanto sia sempre più avanzata la posizione femminile nell'innovazione.
00:41Allo sport, alle aziende, alla ragioneria generale, al giornalismo, all'arte cinematografica.
00:48È un panorama di protagoniste di straordinario valore e che la Commissione abbia difficoltà nel selezionare è confortante.
00:58Vuol dire che abbiamo anche per gli anni prossimi avremo un'altrettanto positiva raccolta di protagoniste.
01:04Vedete Presidente Golfo, quando ho detto quelle parole di cui sono convinto, della fondamentale esigenza della saggezza femminile,
01:19della specifica saggezza femminile, c'era la base anche un tasso di, non dico di egoismo, ma di convenienza.
01:26Non è soltanto perché è giusto come di evidenza solare lo spazio alla protagonismo femminile, ma perché è conveniente per tutti.
01:40Perché quello che non è avvenuto nel corso del tempo, a lungo, nel passato, ha privato l'umanità di una immane quantità di risorse e di energie.
01:50Non è soltanto per l'aumento del numero dei protagonisti, ma per lo specifico femminile che consente particolari elementi di vantaggio, di beneficio nella presenza nei vari settori.
02:08Abbiamo per ora tante preoccupazioni a livello internazionale, tensioni, ma anche in quella dimensione lo specifico femminile crea speranze e aspettative maggiori.
02:27E questo è anche a quel livello, induce la speranza che cresca il protagonismo delle donne.
Commenta prima di tutti