PALERMO (ITALPRESS) - "Il 2024 è stato per la Sicilia un anno positivo, l'attività economica è cresciuta dell'1,3%, con un ritmo lievemente inferiore rispetto allo scorso anno, ma più sostenuto rispetto all'Italia, il cui Pil è cresciuto dello 0,7%". Così Milena Caldarella, direttrice della sede di Banca di Italia di Palermo, a margine dei lavori di questa mattina, nella sede di Via Cavour, in occasione della presentazione del report siciliano sull'economia dell'Isola. "A contribuire a questa crescita - ha proseguito - sono stati diversi fattori: dalle costruzioni, con l'espansione delle attività legate alle opere pubbliche, anche per effetto del Pnrr, e nei servizi, soprattutto nel trasporto aereo e nel turismo, per quanto riguarda la domanda estera", ha spiegato, "bene anche l'industria, con un andamento positivo. L'agricoltura, invece, cresce meno degli altri settori, dovuto a un calo produttivo che risente della siccità che ha caratterizzato il 2024. Positivo anche l'andamento dell'occupazione, che ha riguardato prevalentemente la componente del lavoro autonomo in tutti i settori economici. La riduzione delle persone in cerca di occupazione ha ridotto il tasso di disoccupazione di circa 3 punti percentuali, per un totale del 13% un valore basso che però non ci deve fare dimenticare che è un valore doppio rispetto a quello dell'Italia", ha concluso.
00:00Il rapporto ci dice che il 2024 per la Sicilia è stato un anno positivo, l'attività economica è cresciuta dell'1,3%,
00:14quindi con un ritmo che è stato livellamente inferiore rispetto all'anno scorso, ma più sostenuto rispetto all'Italia,
00:23il cui PIL è cresciuto dello 0,7%. Per quanto riguarda i diversi fattori, vediamo come è contenuta la dinamica positiva delle costruzioni e del terziario.
00:36Per quanto riguarda le costruzioni, è stato sostenuto soprattutto dall'espansione dell'attività economica legata alle opere pubbliche e anche per effetto naturalmente delle PNRR.
00:48Per quanto riguarda invece i servizi, vediamo che risultati positivi rispondiamo nel turismo e nel trasporto aereo, soprattutto per la domanda di segnali positivi.
01:00Si riguardano anche l'industria, il cui andamento complessivamente è stato appunto positivo.
01:07Qualche dato che traiamo dalla nostra indagine Invit ci dicono che le imprese che hanno avuto un fatturato aumento non hanno prevalso su quelle che lo hanno avuto in riduzione
01:21e che le imprese che si mandano un utile esercizio sono più del 70%, che è l'agricoltura che cresce uno degli altri, si assiste ad un calo produttivo che risente della siccità che l'ha caratterizzato nel 2024.
01:37Positivo anche l'occupazione, l'occupazione continua la sua espansione e questa espansione ha riguardato in misura naturalmente differenziata tutti i settori economici.