Sono state l'area di Contesse e quella di villaggio Unrra a finire oggi sotto i riflettori della Commissione Ponte. I consiglieri sono stati nella zona di via Marco Polo insieme ai tecnici della Stretto di Messina. Chiarita l'area degli espropri e anche quella della viabilità alternativa quando per tre mesi la via Polo sarà un cantiere.
00:00La visita della Commissione Ponte insieme ai tecnici della Stretto di Messina è servita a fare un po' di chiarezza sul campo, su cosa accadrà quando inizieranno i lavori del ponte nella zona di Conteste.
00:12Siamo a pochi passi dalla via Marco Polo e dalla via del Carmine che è qui alla mia destra.
00:18Questa è l'area sotto la quale a 15 metri di profondità passerà la galleria che porterà direttamente al ponte e sbucherà l'aria aperta al cielo aperto in fondo, quasi vicino al mare.
00:34Si tratta di una galleria in questo tratto di 160 metri. È chiaro che dovrà essere costruito anche un cantiere perché tutti i mezzi che la dovranno scavare entreranno proprio da Conteste fino ad arrivare a gran parte del percorso, sempre sotterraneo.
00:52Ebbene, quest'area dovrà essere espropriata, il cantiere grande 11 ettari, per una lunghezza di 160 metri e una larghezza di 40.
01:01Quindi da questo punto in poi verrà tutto espropriato, queste case dovranno essere abbattute e naturalmente queste persone avranno il loro indennizzo.
01:11Uno dei temi principali è quella della viabilità perché la via Marco Polo è assolutamente essenziale un po' in tutto il quartiere.
01:16Ebbene, funzionerà più o meno così. La galleria sarà costruita nella parte a mare, sarà scavata sempre più in 15 metri sotto la superficie.
01:27Nel momento in cui si arriverà proprio sotto la via Marco Polo tutta la mobilità dovrà essere stoppata.
01:34Sarà realizzata una viabilità alternativa leggermente a nord e tutto il traffico sarà deviato da quel lato.
01:40Circa 3-4 mesi dopo, quando la galleria sarà passata sotto la via Marco Polo, si tornerà alla viabilità ordinaria dunque a questa strada.
01:49Per avere un'idea dell'area invece di esproprio, ecco, per esempio sulla via Marco Polo dovranno essere espropriate e quindi dovranno essere abbattute queste case.
01:58Da questa villetta bianca, questa arancione, quella con i tre negozi, marrone, fino a quella di nuovo bianca con la scritta tappezzeria.
02:08Ebbene, quest'area dovrà essere tutta abbattuta per altri 80 metri fino ad arrivare alla statale.
02:14Tutte queste persone naturalmente dovranno essere risarcite per la casa ma anche eventualmente se hanno un esercizio anche per l'attività che hanno perso, per l'attività economica che hanno perso.
Commenta prima di tutti