Skip to playerSkip to main content
  • 7 months ago
Organizzato da Associazione RisoRSA e patrocinato dal Comune di Milano, ha avuto luogo a Palazzo Reale a Milano il convegno intitolato ‘RS(A)ppropriatezza: leggi chiare, costi certi. Chi paga le RSA?’, un evento cruciale che ha messo al centro del dibattito pubblico il tema della sostenibilità economica e normativa delle residenze sanitarie assistenziali (RSA).

Category

🗞
News
Transcript
00:00Discutere sulla sostenibilità economica del sistema RSA ha risultato anche di sentenze contraddittorie e normative poco chiare in un contesto di popolazione in veloce invecchiamento.
00:15È stato questo l'intento del convegno intitolato RSA Appropriatezza, leggi chiare e costi certi.
00:20Chi paga le RSA, svoltosi a Palazzo Reale a Milano, organizzato dall'Associazione Risorsa e patrocinato dal Comune di Milano.
00:27In tale contesto, Massimo Riboldi, presidente dell'Associazione Risorsa e di Villaggio Amico, ha illustrato i maggiori ostacoli che impediscono un aggiornamento delle tariffe e una loro effettiva applicazione giornaliera per i trattamenti di lunga assistenza.
00:41Il maggior ostacolo è sicuramente la scelta politica, una scelta politica che deriva da una scarsa comprensione della dimensione del fenomeno.
00:50I dati demografici sono impietosi, quindi l'invecchiamento e la denatalità comportano un incremento del bisogno assistenziale.
00:59Se non si affronta subito il problema, ci troveremo di fronte a una crisi sociale gravissima.
01:04E poi anche, devo dire, da una non esatta conoscenza della normativa nazionale in materia di determinazione delle tariffe.
01:11Serve subito un incremento dei fondi per l'RSA in regione Lombardia di circa 200 milioni all'anno per 5 o 6 anni, perché sta per arrivare la valanga dei figli del baby boom che stanno diventando anziani.
01:25Sostenibilità finanziaria, documentata da uno studio validato dall'osservatorio settoriale sulla RSA della Luke Business School, mostra un aumento delle perdite economiche nel settore, con il 46% degli enti in perdita già nel 2022.
01:38All'interno del nostro campione il bilancio 2022 è effettivamente risultato in perdita per quasi un ente su due.
01:46Il 2022 è stato un anno particolarmente difficile e ha scontato soprattutto l'effetto dell'aumento dei costi, della crisi energetica e in generale dell'inflazione.
01:56Fortunatamente i bilanci del 2023 che stiamo esaminando in questo momento evidenziano un buon recupero.
02:04Ma il tema dell'equilibrio economico-finanziario che noi presidiamo da circa 20 anni resta un tema centrale.
02:12Ad esempio il fatto che storicamente c'è un numero molto cospicodienti che chiuda con la gestione caratteristica in negativo,
02:19che poi riesce a recuperare in termini di risultato finale grazie a ricavi straordinari, evidenzia ancora di più le difficoltà di questo settore.
02:27Il professor Perfetti suggerisce infine strumenti normativi e amministrativi per assicurare che le RSA e le altre strutture accreditate
02:35possano erogare servizi adeguati rispettandosi ai diritti degli utenti che la sostenibilità del sistema.
02:41La soluzione principale che io vedo rispetto a questa confusione che abbiamo davanti è un intervento legislatore che chiarisca,
02:48in assenza del quale è facile prevedere che si espanderà un contenzioso consistente tra gli utenti e i gestori dell'RSA.
02:56I gestori dell'RSA e le ATS, cioè il soggetto pubblico con il quale sono accreditati,
03:02con il risultato di molte spese, molta confusione, pochi risultati.
Comments

Recommended

adnkronos
27 minutes ago